Bookcrossing al Cesvov: prendi, leggi, condividi
Da oltre un mese nella sede di via Brambilla è aperto lo spazio VitaminaC che aderisce al sito che conta 850.o000 bookcrosser in tutto il mondo
Da oltre un mese è attivo nella sede del Cesvov di Varese lo spazio “VitaminaC”. Si tratta di un luogo di “bookcrossing” dove effettuare scambio e condivisione di libri, che vengono regalati o presi in prestito liberamente, dopo essere stati associati al sito web BookCrossing.com.
Su questa piattaforma online, chiunque può gratuitamente registrare, cercare o commentare dei libri che decide di donare o di voler leggere.
Il volume che un lettore sceglie di “liberare”, in attesa che qualche BookCrosser lo prenda con sé, verrà prima registrato sul sito, che lo abbinerà ad un codice unico identificativo, emesso insieme ad un’etichetta da incollare alla copertina. In questo modo, chi prende un libro potrà inserirne il codice sul sito, comunicando che è stato trovato o scrivendo un commento, mentre il vecchio proprietario riuscirà a seguirne il percorso realizzato dalla libreria di casa a, magari, un lettore di un altro paese.
Al momento, più di 850.000 BookCrosser attivi hanno registrato collettivamente quasi sette milioni di libri, che stanno viaggiando in 130 paesi.
La decisione di attivare questo spazio è legata alla carenza di alternative in luoghi fisici definiti, così da promuovere una circolazione che sembra raccogliere molti consensi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.