Disoccupazione: in provincia un giovane su 4 non ha lavoro

Nel Varesotto disoccupazione al 24% tra 15 e i 29 anni "Le imprese si aprano sempre di più all’inserimento"

Avarie

Giovani e lavoro, in Lombardia va meglio il calo del tasso di disoccupazione, a quota 18,7% per chi ha da 15 a 29 anni nel 2016 rispetto al 20,8% dell’anno precedente, anche se sono distanti i livelli di dieci anni fa, quando era intorno al 8%. In linea col dato regionale Milano (18,6%).

Più alto il tasso a Varese e a Mantova (quasi 24%). Più basso a Pavia, Como, Bergamo, Cremona, Lecco (tra il 14% e il 16%). La Lombardia fa meglio della media italiana della disoccupazione giovanile (28,4%). Ma in Europa, nella fascia d’età fino ai 25 anni, in Lombardia con il 31% di disoccupazione rispetto al 20% dell’Unione, è meno facile lavorare. Emerge da un’analisi della Camera di commercio di Milano su dati Istat 2016 e Eurostat 2015.

Ha dichiarato Federica Ortalli, membro di giunta della Camera di commercio di Milano: “Nel nostro territorio, i giovani rappresentano un punto di riferimento da cui partire per il rilancio dell’economia e per il futuro delle aziende. Milano è sempre più attrattiva verso i giovani, non solo dal nostro Paese, ma anche a livello internazionale. Grazie alla capacità di offrire formazione negli studi di vari livelli e settori, ma anche per la possibilità di sbocchi lavorativi rispetto ad altre città. Ecco perché come Camera di commercio, anche con l’incontro di domani, intendiamo dare un contributo alle imprese, affinché si aprano sempre di più all’inserimento e alla valorizzazione di giovani nelle organizzazioni, risorse preziose per ripensarsi, evolversi e ri-orientarsi e sfruttino opportunità e vantaggi offerti da alternanza, tirocini e apprendistato”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.