E tra fiume e lago spunta la “piccola Camargue”
Il battesimo di questa località spetta al fotografo Franco Aresi che ha immortalato diverse specie come fossimo in un lembo di Provenza
Il corso del fiume che si sposa col lago e dà vita ad un’oasi fatta di sabbia e acqua dove numerose specie trovano casa. Lo racconta in un reportage fotografico e con un breve racconto il fotografo Franco Aresi.
In questi giorni di migrazione primaverile vado spesso alla foce del Tresa a Germignaga perché si ha la possibilità di avvistare uccelli anche rari.
Le isole di sabbia create dalla corrente del Tresa offrono riparo e cibo a tantissime specie di uccelli; alcuni, come il Corriere piccolo, cercano anche di nidificare ma, purtroppo, spesso la nidificazione non va a buon fine a causa del disturbo che bagnanti e pescatori arrecano salendo sulle “dune”.
In questi giorni si stanno vedendo specie inusuali quali l’ortolano, la pispola golarossa, il totano moro, il piovanello tridattilo ecc.
Nutro la speranza che il comune di Germignaga metta il divieto di scendere sulla sabbia, in modo che, sempre più specie, possano trovare rifugio da noi.
Per ammirarle non serve scendere sulla sabbia, basta anche un piccolo binocolo da 8 ingrandimenti per godersi la bellezza e le evoluzioni che questi splendidi uccelli ci regalano.
Franco Aresi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.