Escursionista varesino muore in Trentino
Il corpo di Luca Squizzato, 51 anni, è stato trovato senza vita nella mattina di domenica. A provocare la morte la caduta in un dirupo

E’ stato trovato senza vita il corpo di Luca Squizzato, l’alpinista di 51 anni, originario di Gornate Olona, residente a Como, di cui si erano perse le tracce nella giornata di domenica.
Il corpo è stato trovato nella mattina di lunedì 3 aprile, ai piedi della parete Clean Limb, nella zona di Monte Nero verso il rifugio Segantini. A causare la morte la scivolata in un dirupo. A dare l’allarme la moglie che non vedendolo tornare ha avvisato i soccorsi. Come riportato da ilDolomiti.it, le ricerche sono state effettuate anche in nottatata, fino alle tre di notte con lampade frontali. Alle prime luci dell’alba le ricerche sono riprese e il corpo è stato ritrovato all’attacco della parete dall’elicottero.
Dalle prime ricostruzioni l’uomo, che si trovava da solo nella sua escursione e sarebbe precipitato per circa 200 metri dalla parete probabilmente perché colpito dall’alto da una scarica di sassi e neve.
L’uomo lascia la moglie e le quattro figlie. Originario di Gornate Olona, da anni era residente a Uggiate Trevano (Como). Era il figlio dell’ex patron dell’emittente televisiva Rete55 Mario Squizzato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.