Giochi matematici: 220 ragazzi coinvolti

Si è svolta la sfida cittadina che ha coinvolto i "cervelloni" di sette scuole primarie. Tutti i risultati

giochi matematici

Anche quest’anno 220 ragazzi di 7 Scuole secondarie di primo grado di Busto Arsizio (Schweitzer, Bellotti, De Amicis, Bossi, Fermi, Galilei/Parini e Costamagna) si sono ritrovati sabato mattina 08 aprile presso l’IC “E. Crespi”, scuola organizzatrice dell’evento, per la fase cittadina dei Giochi Matematici.

La manifestazione, giunta ormai alla terza edizione col patrocinio dall’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio, ha visto la collaborazione degli insegnanti di matematica di tutte le scuole a cui va un sentito ringraziamento per lo sforzo organizzativo. I ragazzi si sono cimentati a risolvere una serie di giochi logici che li ha avvicinati alla matematica in maniera ludica, rendendo la materia, di per sé piuttosto difficile, accattivante e divertente.

Sono state premiate le prime tre classi per ogni categoria.

Classi prime:

1° classificata: 1A Bellotti
2° classificata: 1C Bossi
3° classificata: 1E De Amicis

Classi seconde:
1° classificata: 2C Pertini
2° classificata: 2A Costamagna
3° classificata: 2E Galilei

Classi terze:
1° classificata: 3E Crespi
2° classificata: 3D De Amicis
3° classificata: 3A Galilei

Alla premiazione è intervenuta l’assessore alla Pubblica Istruzione, dott.ssa Paola Magugliani, che si è detta soddisfatta della partecipazione e dell’entusiasmo dei ragazzi che, facendo gioco di squadra, uniscono i talenti e le forze per raggiungere un obiettivo.

Grande soddisfazione anche per la Dirigente Scolastica dell’Istituto Crespi, prof.ssa Cristina Boracchi, che ha ricordato come cimentarsi con i numeri significa contribuire all’innalzamento delle competenze logiche, meglio poi se questo avviene attraverso la dimensione ludica che porta a scoprire la poesia e la armonia insita nella matematica.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 10 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.