Il signor Alfredo cerca la pensione e qualcuno a cui lasciare il suo trenino
Sono ormai alcuni anni che il macchinista ci sta provando e ogni anno, un po’ per amore del suo lavoro, alla fine si decide sempre a rimanere
Il signor Alfredo Bianchi è il macchinista più amato dai bambini di tutta la provincia di Varese. Il motivo? Guida un treno speciale: il trenino per bambini dei giardini Estensi di Varese.
Per le famiglie che nel week end frequentano il parco nei dintorni di villa Mirabello il trenino del signor Alfredo è una manna che restituisce colore e il buon umore.
E anche questa primavera il trenino è tornato a fare “ciuf ciuf”, forse, per l’ultima volta perché il signor Alfredo desidera andare in pensione.
Il forse, però, è d’obbligo: lo è perché sono ormai alcuni anni che il macchinista dei giardini Estensi ci sta provando e ogni anno, un po’ per amore del suo lavoro e un po’ perché non sa a chi lasciare un’istituzione così importante per la città, alla fine si decide sempre a rimanere in servizio.
«Sono qui da 39 anni ma il trenino è più vecchio – ci raccontava già in un’intervista del 2012 -. È una vita che faccio questo lavoro e mi piace moltissimo. Ci ho sempre messo l’anima e continuo a farlo». Un piacere che si quindi rinnoverà anche quest’anno ma poi?
Il problema maggiore è che Alfredo sta cercando un degno erede per la sua attività. Qualcuno che ci sappia fare coi bambini e le loro famiglie e lo convinca che la sua attività di una vita sia riposta in buone mani. Che quest’anno si faccia avanti quello giusto?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.