La grande danza in scena a Lugano con Ballett Zürich
Sabato 22 aprile, la più grande compagnia svizzera di danza si esibirà in “Quintett”, performance che unisce il lavoro di tre generazioni di coreografi

Importante appuntamento con la danza sabato 22 aprile al LAC di Lugano, dove alle 20.30 andrà in scena il Ballett Zürich.
La più grande compagnia svizzera di danza si esibirà in “Quintett”, una performance che unisce il lavoro di tre generazioni di coreografi, costruendo un ponte tra il 20° e il 21° secolo.
La prima coreografia, dal titolo “Rituals from another when” è del ballerino e coreografo italiano Jacopo Godani, che ha danzato come solista al Frankfurt Ballet sotto la direzione di William Forsythe per molti anni, e successivamente ha creato coreografie per numerose compagnie internazionali.
Nel 2015 Godani ha assunto l’eredità della Forsythe Company, continuando a dirigerla come Dresden Frankfurt Dance Company con l’intenzione di donarle una nuova identità artistica. Per la prima volta, Godani ha creato una prima mondiale per il Ballett Zürich.
La seconda coreografia, “Kammerballett”, è stata creata nel 1995 da Hans van Manen, uno dei luminari del balletto del 20° secolo che celebrerà il suo 85° compleanno nel 2017.
Con “Kammerballett” il Ballett Zürich continua la sua collaborazione di lunga data con il coreografo olandese: montata su un mix musicale di John Cage, Domenico Scarlatti e Kara Karayev, questa coreografia, originariamente creata per il Nederlands Dans Theater, combina freddo distacco con eleganza, umanità con umorismo.
Infine “Quintett” di William Forsythe, considerata un’opera classica di balletto moderno. Creato nel 1993 per la moglie morente, la ballerina Tracy Kai-Maier, è senza dubbio il lavoro più personale del coreografo americano: non è solo l’epitaffio per una grande ballerina, ma anche un omaggio alla danza e alla vita stessa. In contrappunto al ritmo della musica di Gavin Bryars, i ballerini scatenano un’energia che, inizialmente bassa, muta ben presto in una sorta di vortice, un flusso ininterrotto di duetti, assoli e terzetti che combinano la complessità con l’euforia.
Informazioni e prevendita Biglietteria LAC, P.zza Bernardino Luini 6 Lugano tel . +41 (0)58 866 4222
Orari d’apertura
Ma–Do: 10:00–18:00 Lunedì chiuso
Telefoni attivi Ma–Do: 12:00–18:00 Lunedì chiuso
In caso di spettacoli serali biglietteria e telefoni attivi fino alle 21:00
www.luganoinscena.ch – info@luganoinscena.ch
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.