Macron e Le Pen al ballottaggio per le presidenziali francesi

Per la prima volta nella storia della Quinta Repubblica, nessuno dei due candidati dei grandi partiti di centrosinistra e di centrodestra va al ballottaggio per l'Eliseo

elezioni francesi 2017

Saranno Emmanuel Macron – centro –  e Marine Le Pen – estrema destra – i due candidati che, tra due settimane, si affronteranno al ballottaggio per la scelta del nuovo presidente francese.

Massiccia l’affluenza al voto e rispettate le previsioni della vigilia. Secondo le proiezioni di BfmTv Emmanuel Macron dovrebbe uscire dal primo turno con il 24% dei voti, seguito a ruota da Marine Le Pen con il 21,8%. Ma lo spoglio ha visto a momenti la candidata di destra in vantaggio sul candidato di centro.

François Fillon, fermo al 19,9%, ha subito dichiarato che sosterrà Macron. Jean-Luc Mélenchon risulta quarto, con il 19,3% dei consensi.

Il primo turno elettorale ha segnato un forte cambiamento nel panorama politico francese: per la prima volta nella storia della Quinta Repubblica in Francia, infatti, nessuno dei due candidati dei grandi partiti di centrosinistra – i socialisti – e di centrodestra – i Républicains – va al ballottaggio per l’Eliseo.

(articolo aggiornato alle 22.30)

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 23 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.