Per il giovedì santo, una serata sul Cenacolo

Non è in un giovedì qualunque, ma in quello definito "santo" l'incontro "Il cenacolo di Leonardo: Al cuore del Mistero" organizzato al Convento dei Frati Cappuccini, in viale Borri

Il cenacolo di Leonardo

Non è in un giovedì qualunque l’incontro “Il cenacolo di Leonardo: Al cuore del Mistero” organizzato al  Convento dei Frati Cappuccini, in viale Borri, 109 a Varese.

E’ infatti previsto per giovedì 13 aprile alle 21: cioè di giovedì santo, nel giorno in cui cominciano le celebrazioni del triduo pasquale, con la “Missa in Cena Domini”.

I frati cappuccini hanno previsto, per questo momento e per tutti un affascinante percorso fra arte e fede, per vivere la solennità del Giovedì Santo  attraverso uno dei massimi capolavori di tutti i tempi.

Un viaggio dove la pittura si intreccia con le Sacre Scritture,  la storia si incrocia con la teologia, l’umano incontra il divino.
In una scoperta continua di simbologie  oggi per lo più dimenticate,  ma che ci riportano nel vivo  della spiritualità medievale e della cultura cristiana.

La serata è a cura di Luca Frigerio, giornalista e scrittore, autore del libro Cene Ultime (Àncora Edizioni). L’ingresso è libero.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 13 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.