Richiedenti asilo, solo 4 Comuni hanno lo Sprar
Lo rende noto l'associazione Possibile che qualche sera fa si è ritrovata con amministratori di tutta la provincia per fare il punto

In provincia di Varese solo 4 comuni su 139 hanno adottato il sistema SPRAR, il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.
Lo rende noto l’associazione Possibile che qualche sera fa si è ritrovata con amministratori e consiglieri comunali di tutta la provincia per fare il punto e spiegare le potenzialità di questo sistema.
«Il sistema Sprar – dicono da Possibile – è l’unico che finora ha dato risultati tangibili nell’ambito dell’accoglienza. Lo testimoniano diverse realtà diffuse in tutta Italia: lo Sprar permette agli enti locali di controllare e indirizzare le politiche di accoglienza sul proprio territorio (a differenza dei CAS, centri d accoglienza straordinaria, dove le decisioni sono prese dal prefetto)».
Un sistema «che garantisce percorsi di inclusione che funzionano davvero (insegnamento della lingua italiana, di un mestiere o l’assistenza psicologica, per fare degli esempi). E di più, obbliga a rendicontare ogni euro evitando così le situazioni di sfruttamento».
«Un passo concreto e pragmatico – concludono dall’associazione – , contrario a una narrazione fatta di slogan preconfezionati, a cui chiunque, qualsiasi amministrazione, può partecipare. Il nostro è uno sforzo per fare informazione e diffondere le buone pratiche di accoglienza che funzionano e rimaniamo a disposizione di chiunque voglia una mano».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.