Torna alla luce dopo il restauro il Milite di Enrico Butti
Sabato 29 aprile alle 16, al Museo Butti in viale Varese 4 a Viggiù, è in programma la presentazione del restauro del modello in gesso di Enrico Butti per "Il milite"
E’ in programma sabato 29 aprile alle 16, al Museo Butti (in viale Varese 4 a Viggiù), la presentazione del restauro del modello in gesso di Enrico Butti “Il milite”, realizzato per il monumento ai Caduti di Viggiù.
L’incontro, aperto al pubblico, vedrà gli interventi di Vanda Franceschetti, docente dell’Accademia delle Belle Arti Aldo Galli (IED Como) e di Anastasia Avveduto, laureanda nella medesima università (nella foto qui sopra, tratta dalla pagina Facebook dei Musei Viggiutesi).
L’intervento di restauro sul modello in gesso del monumento è stato l’oggetto della tesi di laurea di Anastasia Avveduto, che vede come relatrice proprio la professoressa Franceschetti.
La studentessa di Busto Arsizio – laureanda in Restauro dei materiali lapidei e derivati e delle superfici architettoniche decorate – racconterà come è avvenuto l’incontro con il Milite, le fasi e le problematiche specifiche del restauro dell’opera e più in generale dei modelli in gesso.
Un tema di grande interesse per Viggiù, che nel museo intitolato allo scultore custodisce 87 modelli in gesso ed alcuni dipinti dello stesso autore. Opere che Butti donò al Comune proprio allo scopo di realizzare questo museo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.