Assolta Lorella Piscia
L'ex sindaca di Osmate era accusata di turbativa d'asta e abuso d'ufficio. "Non volevano che si ricandidasse"

L’ex sindaca di Osmate, Lorella Piscia, è stata assolta dal tribunale di Varese dalle accuse di abuso d’ufficio e turbativa d’asta per l’assegnazione a una ditta dei lavori della fognatura comunale. L’ex sindaca fu indagata e perquisita, tre volte, dalla guardia di finanza a causa di una denuncia che ipotizzava dei favoritismi nei confronti della ditta per assegnarle l’appalto in via privilegiata. Il tribunale l’ha però scagionata completamente e indirettamente, ormai, si può dire che quella assegnazione venne fatta, come ha sostentuo il difensore Elisabetta Brusa, per acellerare i tempi e non per favorire la ditta.
Molto dura la versione della difesa. “Le dichiarazioni di un testimone – osserva Elisabetta Brusa – furono fomentate dalla polizia giudiziaria e l’obiettivo era quello di non far ricandidare Lorella Piscia. Ci fu una indagine interna delegata ai privati fuori da ogni regola”.
La difesa aveva anche chiesto che venissero trasmessi gli atti alla procura ma il tribunale non l’ha inserito in sentenza. Lorella Piscia è commossa: “Dedico questa vittoria alla mia famiglia, al comune di Vergiate di cui sono dipendente e ai cittadini di Osmate che mi hanno dato fiducia”. La vicenda è durata 4 anni, la sindaca non si ripresentò alle elzioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.