Brianza: “Grazie al dialogo italo-svizzero un milione per risanare il Ceresio”
Tra i molti argomenti all'ordine del giorno il tavolo di lavoro tra Italia e Svizzera ha affrontato tematiche cruciali come quelle legate ai frontalieri, Regio Insubrica, Lia, trasporti, sicurezza e questioni ambientali
“Un fondamentale momento di confronto e cooperazione tra Italia e Svizzera e del quale raccogliamo i frutti. Grazie al coinvolgimento di Regione Lombardia si è aperta infatti la strada verso la risoluzione della problematica legata all‘inquinamento del lago Ceresio“.
Questo il commento dell’assessore di Regione Lombardia e delegata ai rapporti con la Svizzera Francesca Brianza, a chiusura della decima sessione del Dialogo Italo-Svizzero sulla cooperazione transfrontaliera che si è svolta questa mattina a Castelgrande, Bellinzona.
Tra i molti argomenti all’ordine del giorno il tavolo di lavoro ha affrontato tematiche cruciali come quelle legate ai frontalieri, Regio Insubrica, Lia, trasporti, sicurezza e questioni ambientali.
“Abbiamo fortemente voluto che questa problematica venisse posta all’attenzione già dalla precedente sessione del Dialogo italo-svizzero – commenta Brianza – in particolare la situazione del lago Ceresio che registrava problemi di inquinamento, segnalati peraltro anche da parte svizzera. Grazie a questo importante tavolo abbiamo fatto in modo che il tema venisse trattato a livello internazionale, e in un anno si è arrivati all’individuazione di fondi, già stanziati dal Cipe, per mettere in atto interventi volti al risanamento delle acque“.
Per il Ceresio si e’ data massima priorità nell’utilizzo delle risorse: lo stanziamento previsto dal Patto per la Lombardia è di 1 milione di euro: “Come Regione Lombardia – prosegue Brianza – siamo orgogliosi del fatto che, grazie al nostro lavoro, l’utilizzo dei fondi per il lago Ceresio sia diventata una priorità all’interno del Patto per la Lombardia e questo nonostante l’assenza della Provincia di Varese che si è totalmente disinteressata alla vicenda”.
“La Regio Insubrica – conclude Brianza – per la sua importanza, è stata riconosciuta al pari di altri organismi di cooperazione e la presenza di Regione Lombardia ai tavoli di dialogo internazionale è sempre più necessaria ed opportuna”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.