E-state in Arte 2017
Dal 12 giugno al 7 luglio, dal lunedì al venerdì (orario 9-17), Villa Panza propone E-state in Arte, un campus estivo artistico all'insegna della creatività
Dal 12 giugno al 7 luglio, dal lunedì al venerdì (orario 9-17), Villa Panza propone E-state in Arte, un campus estivo artistico all’insegna della creatività: una rassegna di attività, laboratori ed esperienze interattive, che hanno l’obiettivo di introdurre i più piccoli all’arte contemporanea in modo accessibile e coinvolgente, poiché non è mai troppo tardi o troppo presto per sviluppare spirito di osservazione, pensiero critico, capacità di interpretazione e di espressione.
“Apprendere ad apprendere”: quando apprendiamo in un determinato contesto, si formano degli schemi o griglie mentali che ci aiuteranno in futuro a percepire, interpretare e risolvere nuovi problemi relativi a quel contesto.
L’arte e in particolare l’arte contemporanea, per poter essere letta, compresa, e interiorizzata necessita di coltivare un’adeguata forma mentis.
I bambini impareranno a conoscere alcune delle tecniche artistiche del Novecento, realizzeranno manufatti originali, saranno impegnati in percorsi ludico–‐creativi all’interno del museo e alla scoperta del parco della villa, ma anche in cacce al tesoro, racconti animati e attività didattiche anche in lingua inglese. Il campus terminerà con un allestimento ed esposizione dei lavori presso uno spazio di Villa e Collezione Panza.
La rassegna è studiata in dialogo con la collezione, voluta e pensata da Giuseppe Panza. Il legame tra l’opera, l’architettura e l’ambiente dove essa viene collocata, da sempre ricercato dal collezionista, viene tradotto affinché i più piccoli possano comprenderlo, rielaborarlo dando forma alla propria fantasia e alle proprie emozioni.
Il campus terminerà con un allestimento ed esposizione dei lavori presso uno spazio di Villa e Collezione Panza.
E-state in Arte è una campus dedicato ai bambini tra i 7 e i 12 anni.
Attività settimanali:
1 laboratorio di tecniche artistiche
2 laboratori ispirati ad artisti contemporanei legati ai colori
1 laboratorio ispirato ad artisti storici legati ai colori
1 attività “scientifica” ispirata ai colori
1 attività creativo/manuale di ispirazione munariana
1 attività multiculturale
1 attività legata all’alimentazione
1 attività legata all’ambiente e alla sostenibilità
1 percorso in lingua inglese di ispirazione al metodo CLIL
Le attività prevedono una parte di visita e/o di spiegazione seguita da un’attività pratica espressiva e creativa.
Orari
Dalle 9 alle 17 (con possibilità di pre e post campo dalle 8 alle 18)
Prezzi
La quota settimanale per ogni bambino è di € 180 e comprende: partecipazione a tutte le attività del campus dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17 e diploma di partecipazione.
Sconto del 10% per Soci Fai e seconda quota d’iscrizione relativa a fratelli o sorelle (gli sconti non sono cumulabili).
Possibilità di pre e post campo dalle 8 e fino alle 18: 10 € all’ora a bimbo
Massimo 25 partecipanti a settimana.
Ristoro
Il pranzo è escluso dal costo e sarà realizzato dal ristorante Luce di Villa Panza con un contributo extra di euro 7 al giorno (il menù verrà fornito a inizio settimana)
Contattaci
FAI – Villa e Collezione Panza
Tel. 0332 283960
Tel. 0332 239669
Email: faibiumo@fondoambiente.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.