Firmato in Provincia il primo accordo per risanare il Ceresio
I sindaci di Porto Ceresio, Brusimpiano e Lavena Ponte Tresa hanno siglato questa mattina l'accordo che dà il via all'intervento di limitazione dell'inquinamento del lago
Un primo importante accordo per il risanamento delle acque del Ceresio è stato siglato questa mattina nella sede della Provincia di Varese dai sindaci dei tre comuni rivieraschi – Jenny Santi per Porto Ceresio, Fabio Zucconelli per Brusimpiano e Massimo Mastromarino per Lavena Ponte Tresa – e dai responsabili dell’Ufficio d’Ambito Ercole Ielmini e di Alfa srl Celestino Cerana.
L’accordo firmato riguarda gli impegni economici per il primo passo del progetto di risanamento, ovvero il rilevamento della situazione e dello stato di salute della rete fognaria dei tre comuni che si affacciano sul Ceresio, il monitoraggio delle portate delle acque che finiscono in fognatura e gli interventi necessari a limitare la portata delle cosiddette “acque parassite”, le acque che inutilmente gravano sul sistema fognario facendolo a volte andare in tilt.
Contestualmente verranno rilevate tutte le situazioni di scarichi non ancora allacciati alla rete fognaria che finiscono direttamente nel lago.
Il lavoro di mappatura è necessario prima di affrontare gli interventi di adeguamento e sistemazione sulle reti fognarie e i sistemi di trattamento delle acque.
Per l’intervento complessivo, volto a limitare l’afflusso di inquinanti di natura organica e l’eccesso di sostanze nutritive che questi provocano nelle acque del lago, sono stati stanziati circa due milioni di euro: un milione e 92mila euro a carico di Regione, nell’ambito del Patto per la Lombardia, mentre 900mila euro sarà l’impegno sostenuto dai comuni e da Alfa srl.
Tutto il progetto rientra nell’ambito di un accordo transfrontaliero e sarà in parte finanziato con i Fondi Interreg.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.