Il centrodestra di Lonate: “Non abbandoniamo l’amministrazione”
Dopo l'arresto di Rivolta, i segretari dei partiti vogliono proseguire. L'opposizione: "Comune guidato da un vicesindaco non eletto e nominato dal sindaco"
«Non abbandoniamo l’amministrazione con una fuga di massa». È la frase che sintetizza l’attuale posizione della maggioranza di centrodestra, in un comunicato sottoscritto dai tre segretari politici di Lega Nord Armando Mantovani, Forza Italia Sante Cinalli e Udc Mario Volontè.
(nella foto: il palazzo comunale durante la manifestazione di giovedì sera, autoconvocata da alcuni cittadini; all’interno era in corso un vertice di maggioranza)
«Riteniamo di non abbandonare l’amministrazione con una fuga di massa» si legge nel comunicato. «Risponderemo a quanto proposto dalle minoranze, nei tempi e nei modi previsti della legge, nella certezza però che il Consiglio Comunale non può essere usato come un tribunale. Speriamo inoltre che si possa continuare con i toni civili dimostrati finora dalle opposizioni. Mettiamo comunque in guardia i cittadini a cedere in questo momento ai toni d’odio diffusi da molti, specie sui social media»
La maggioranza vuole proseguire. Confermato tutto il programma – vengono richiamate le opere pubbliche (come ad esempio il rinnovo dell’illuminazione pubblica) e l’ordinaria manutenzione – ma stop a quanto tocca direttamente l’urbanistica. Almeno per il momento: «La coalizione ritiene doveroso ed opportuno sospendere l’iter di revisione dello strumento urbanistico adottato». L’idea della maggioranza è quella di coinvolgere anche l’opposizione nella «istituzione anche di un apposita commissione comunale d’inchiesta».
Al comunicato della maggioranza hanno risposto anche i Democratici Uniti, concentrandosi su un aspetto: «Quando si parla di coalizione di maggioranza “regolarmente eletta”, bisognerebbe sempre ricordare che all’interno della Giunta sono presenti due assessori “esterni”: non sono eletti ma nominati direttamente dal sindaco, come persone di sua fiducia» ricorda la consigliera Nadia Rosa, sul blog dei DU. «E una di questi due è il vicesindaco, che oggi è sindaco facente funzione pur non avendo ricevuto abbastanza voti neppure per essere consigliere comunale».
Nel comunicato della maggioranza c’è anche un riferimento ad un aspetto particolare della vicenda: la responsabilità – politica – della rimozione della comandante della Polizia Locale Maria Cristina Fossati (uno degli elementi da cui è partita l’inchiesta). «L’atto deliberativo del mancato rinnovo della mansione di Comandante della Polizia Locale è stato condiviso con l’amministrazione di Ferno e ritenuto risolutivo dell’annoso problema della gestione dell’ufficio di polizia locale, che veniva da diverso tempo sollecitato dalla cittadinanza e della minoranze tramite interrogazioni consiliari». Insomma: la maggioranza da un lato riconduce a motivazioni politiche e gestionali, dall’altro richiama anche alre responsabilità al di fuori di Lonate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.