Il Grand Hotel aperto al pubblico per la mostra sul Liberty
L'evento in programma per domenica 28 maggio nel corso dell'esposizione sul grande architetto Giuseppe Sommaruga
L’annuncio arriva tra le pieghe di un comunicato sulla grande passione varesina per il gusto liberty, onorata da una mostra che celebra un grande maestro di questo stile: “A distanza di cinquant’anni dalla chiusura, il gigante Liberty addormentato aprirà i cancelli al pubblico per una mostra speciale“.
La mostra è “Giuseppe Sommaruga (1867-1917). Un protagonista del Liberty“, a Varese (dal 28 maggio al 31 luglio).
Il gigante, invece, è il Grand Hotel Campo dei Fiori, che aprirà le sue porte per onorare la mente che studiò e realizzò spazi pubblici e privati con quell’idea così originale da sopravvivere in un gusto intramontabile.
Forme geniali, impieghi funzionali di luoghi e strutture ancor oggi vive, sopravvissute al tempo, grazie al genio del liberty.
La mostra, curata da Vittorio Sgarbi e Andrea Speziali, riguarda la figura di Giuseppe Sommaruga nel centocinquantesimo dalla nascita «non solo uno dei maggiori esponenti del Liberty italiano ma anche un innovatore scanzonato e un avanguardista che ha ridefinito lo stile stesso dell’Art Nouveau», scrivono gli organizzatori.
L’iniziativa verra realizzata grazie all’impegno dei giovani volontari del Fondo Ambiente Italiano provenienti da tutta la Lombardia
L’apertura del Grand Hotel è prevista per domenica 28 maggio e per i weekend successivi (sabato e domenica) fino al 30 luglio.
Ingresso su prenotazione al sito www.faiprenotazioni.it a partire dal 23 maggio.
La mostra è a ingresso gratuito con offerta libera al Fai.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.