Inaugurato il “Fontanone”, la Squadra Antincendio ha la sua casa
La struttura di via Fiume è stata ricostruita e ampliata: sarà gestita dai Volontari per 20 anni. Taglio del nastro con Giuseppe Zamberletti

È intervenuto anche Giuseppe Zamberletti, l’ex parlamentare varesino considerato il “padre” della Protezione Civile in Italia, all’inaugurazione della nuova sede della Squadra Volontari Antincendio di Gemonio (SVAG), il gruppo che a livello locale è appunto inserito nel sistema della Protezione Civile.
Domenica 21 maggio si è quindi tagliato il nastro alla struttura del “Fontanone” di via Fiume, accanto al corso del fiume Viganella, dove si trova il grande magazzino a disposizione dei volontari della SVAG affiancato da un parco giochi per i bambini, appena risistemato.
Accanto a Zamberletti erano presenti le autorità locali: il sindaco Samuel Lucchini, il parroco don Silvio Bernasconi che si è occupato della benedizione e il presidente della Comunità Montana, Giorgio Piccolo. Significativa, in particolare, la firma dell’accordo tra comune e SVAG, apposta da Andrea Scaglia, lo storico fondatore del gruppo e tuttora presidente dei volontari.
Con la convenzione firmata ieri da Lucchini e Scaglia, la Squadra Antincendio ha ottenuto la gestione del fabbricato per i prossimi vent’anni. In cambio i volontari si occuperanno sia della manutenzione ordinaria interna ed esterna, sia della sistemazione del verde, sia della pulizia e delle potature del vicino parco giochi.
Lo stabile del “Fontanone” sostituisce il precedente magazzino che sorgeva sull’area: quello attuale, appena ricostruito, ha una metratura superiore e consente ad Antincendio e Protezione Civile di sfruttare meglio gli spazi a disposizione. L’opera è stata finanziata in origine da un contributo di 49mila euro ottenuto dall’Amministrazione Felli; l’attuale maggioranza ha aggiunto un ulteriore contributo di circa 10mila euro mentre gli uomini della SVAG con il loro lavoro volontario hanno permesso di abbreviare i tempi e di completare tutta l’opera. La nuova sede tra l’altro è abbellita da una meridiana progettata da Antonio Franzetti, a sua volta ex sindaco di Gemonio ma anche artista apprezzato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.