La mediazione familiare nella gestione delle crisi di coppia
Un convegno si terrà al centro congressi De Filippi il giorno venerdì 9 giugno. Parleranno avvocati, magistrati e psicologi
L’Organismo di Conciliazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Varese in collaborazione con TESEO – Centro di Consulenza per la Famiglia – organizza un Convegno multidisciplinare presso il centro congressi DE FILIPPI di Varese, Via Brambilla 15 per il giorno venerdì 9 giugno 2017 ad ore 9,00
Il tema del Convegno è di particolare attualità: “Famiglie in crisi tra giurisdizione e soluzioni alternative” e fa riferimento precipuo alla mediazione familiare, cioè al complesso dei procedimenti strutturati volti alla riorganizzazione delle relazioni familiari nella prospettiva o ad esito di un conflitto familiare in sede giudiziaria.
Tali procedimenti si svolgono innanzi ad un soggetto terzo e imparziale (il mediatore familiare) che accompagna e orienta le parti in termini agevolativi di una soluzione.
Il procedimento ha carattere di assoluta riservatezza tra partecipanti, mediatore e professionisti ausiliari del mediatore e vuole portare i componenti della famiglia che si appresti a subire o abbia subito l’esperienza di un conflitto giudiziario, al dialogo e all’ assunzione delle decisioni più opportune nell’ interesse dei singoli componenti e della famiglia.
Il Convegno è organizzato in convenzione con il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia e ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e dell’Associazione degli Avvocati di Famiglia della Lombardia.
Gli Avvocati relatori (Avv Cesare Bulgheroni che illustrerà il tema generale del Convegno “Famiglie in crisi tra giurisdizione e soluzioni alternative” – Avv Antonella De Peri su “Il ruolo dell’avvocato nella risoluzione dei conflitti”) porranno al centro delle loro esposizioni il rapporto tra istituzioni e persone.
I Magistrati del Tribunale di Varese (Dott Roberta Sperati – “Il ruolo del Giudice nelle separazioni “ e Dott Alberto Longobardi “ La competenza del Giudice Tutelare in materia di separazione” ) incentreranno l’ attenzione sul ruolo giudicante e su quello di supporto e supplenza nelle decisioni riguardanti la famiglia.
Le Psicologhe e Psicoterapeute Dott Laura Testa, Dott Marzia Brusa e Dott Marina Franzetti esamineranno alcuni tra i temi più caldi del rapporto complesso tra conflitto giudiziario e relazionalità
Seguirà una tavola rotonda dove il confronto tra funzioni diverse partecipi dello stesso conflitto possa convergere in indicazioni di natura più strettamente operativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.