Lavoro, futuro e radici in difesa dei diritti
Il corteo ha sfilato per le via di Varese sotto una pioggia battente con al centro lo striscione della Quiete. Alla manifestazione anche Proietti della Uil nazionale
Lavoro, radici e futuro sono le parole d’ordine della manifestazione del Primo Maggio.
Il corteo del sindacato Cgil-Cisl-Uil ha sfilato per le vie di Varese sotto la pioggia battente. Al centro lo striscione #salviamo La Quiete dalla tempesta!! Le lavoratrici e lavoratori della clinica hanno fatto sentire la propria voce anche sul palco con Benedetta Soru che ha parlato delle problematicità che vive la struttura e con lei tutte le persone che ci lavorano.
Per Umberto Colombo, segretario generale della Cgil è “il lavoro l’elemento centrale. Dobbiamo guardare al futuro con le radici della solidarietà e la tutela dei diritti”.
Il corteo ha raggiunto piazza del Garibaldino dove li attendeva le musiche dell’Orchestrina del suonatore Jones di Renato Franchi.
La prima a prendere la parola è stata Luisa Foglia del coordinamento donne. “Viviamo ancora una situazione di forti disuguaglianze e discriminazioni che non sono concepibili in una società moderna”.
Graziano Resteghini della Fim-Cisl per i metalmeccanici e Gabriele Battocchi della Feneal-Uil per gli edili hanno affrontato i temi legati al mondo della produzione.
Ha concluso il comizio Domenico Proietti della Uil nazionale. “È importante la presenza sui territori delle organizzazioni confederali perché è lì che si produce e si vive. Varese poi ha una storia industriale di eccellenza e da qui deve ripartire un piano di investimenti che ci portino via definitivamente dalla crisi”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Taj-Pan su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.