Lo “sferismo” entra a scuola
Nel pomeriggio di ieri realizzata un’opera collettiva alla scuola elementare Leonardo Riva
Dipingere nell’opera, per raccontare un paesaggio o un’esperienza e riportarla in maniera personale. È lo sferismo, una tecnica utilizzata dall’artista di Leggiuno Rino Destino che nel pomeriggio di ieri, giovedì 25 maggio, è entrato nella scuola elementare.
Gli scolari della quinta B della scuola Leonardo Riva hanno difatti realizzato un’opera collettiva.
«Abbiamo utilizzato del compensato dipinto di bianco con un buco al centro, e a turno i bimbi entravano nell’opera e ritraevano una parte della loro classe, proponendo il loro punto di vista e imprimendolo col segno di un pennarello blu», spiega l’artista Destino, che ha presenziato all’estemporanea.
«Alla fine ne sono uscite due opere collettive dove ciascun bambino ha potuto raccontare ciò che vedeva con tanti segni che sono sembrati quasi un alfabeto», ha ricordato l’artista.
Un’opera coinvolgente, un gioco a più mani che ha interessato studenti e insegnanti che già pensano all’anno prossimo quando l’evento si ripeterà.
In tutto sono stati 16 gli alunni coinvolti e il cerchio predisposto per la realizzazione dell’opera è stato diviso in spicchi dove ciascuno riprendeva la visuale a pennarello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.