Selvatici sulle strade: una serata per saperne di più
Il primo di una serie di 12 eventi aperti al pubblico per parlare di “roadkill”. Appuntamento giovedì alle 20 all'auditorium
![Cervo travolto da un'auto a Laveno il 16 luglio](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2016/07/cervo-travolto-da-un-auto-a-laveno-il-16-luglio-553163.610x431.jpg)
L’incontro “Animali in movimento: come gestire le interazioni tra l’uomo e la fauna selvatica lungo le strade” inaugura una stagione di appuntamenti dedicati al tema del “roadkill”, ossia al grave problema sociale, ambientale ed economico dell’impatto stradale tra uomini e animali. Sono dodici gli eventi previsti tra il 2017 e il 2018, tutti gratuiti, aperti al pubblico e realizzati nell’ambito del progetto RoadKill – Interventi per la riduzione dell’impatto stradale, iniziativa della Comunità Montana Valli del Verbano, sviluppata in partnership con Istituto Oikos Onlus, in collaborazione con Idrogea Servizi e finanziata da Fondazione Cariplo.
Il progetto RoadKill ha l’obiettivo di preservare le connessioni ecologiche che esistono nelle Valli del Verbano e che permettono agli animali di spostarsi alla ricerca di aree riproduttive e zone dove trovano cibo e riparo, senza il rischio di impatti con i veicoli. L’investimento di cervi, caprioli, cinghiali e molte altre specie selvatiche, non solo di mammiferi, si verifica proprio laddove le nostre strade attraversano i punti di transito importanti per la fauna.
Gli incidenti continuano ad aumentare, mettendo a rischio anche la vita delle persone e comportando ingenti danni economici.
Per far fronte a questa emergenza, il progetto prevede importanti interventi sul territorio della Comunità Montana Valli del Verbano, tra i quali l’installazione di innovativi sistemi anti-collisione e la costruzione di passaggi e pozze per gli animali anfibi. L’iniziativa sarà inoltre rafforzata da un’azione di sensibilizzazione multicanale rivolta agli amministratori e ai cittadini di tutte le età. Gli eventi in programma prevedono infatti conferenze, laboratori per bambini e incontri nelle scuole allo scopo di raggiungere attuali e futuri guidatori con un messaggio importante: la sicurezza sulle strade è un diritto di tutti e per garantirla bisogna guidare con prudenza e prestare attenzione alla segnaletica.
Giovedì 25 maggio 2017, durante la serata sarà proiettato il video spot ufficiale del progetto realizzato da Marco Tessaro e interverranno: Fabio Passera – Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca; per la Comunità Montana Valli del Verbano, Giorgio Piccolo – Presidente, Carlo Molinari – Assessore all’Ecologia, Sibiana Oneto – Responsabile Settore Agricoltura e Foreste, Federico Pianezza – Project Manager RoadKill; per Istituto Oikos Onlus, partner del progetto RoadKill, Adriano Martinoli – Zoologo presso l’Università degli Studi dell’Insubria, Martina Spada – Wildilife Manager; Angelo Campoleoni – Pianificatore Territoriale.
“Animali in movimento: come gestire le interazioni tra l’uomo e la fauna selvatica lungo le strade”
Giovedì 25 maggio 2017 alle ore 20.00 Auditorium di Maccagno con Pino e Veddasca in via Pietro Valsecchi 23
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.