Accordo per l’ambiente tra Regione Lombardia e Olanda
Firmato l'intesa tra Regione Lombardia e Zuid Holland (Provincia dell'Olanda del Sud) per «per favorire conoscenze reciproche e partenariati tra Enti»

Questa mattina, alla Triennale di Milano, alla presenza del sovrano dei Paesi Bassi, Guglielmo Alessandro Willem- Alexander, e della consorte, Màxima Zorreguita Cerruti, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, insieme al consigliere del Re, Jaap Smit, ha firmato l’intesa tra Regione Lombardia e Zuid Holland (Provincia dell’Olanda del Sud) avente a oggetto la cooperazione «per favorire conoscenze reciproche e partenariati tra Enti, Imprese e Associazioni attivi nella gestione sostenibile delle risorse idriche, nei cambiamenti climatici, nell’economia circolare e nell’agricoltura sostenibile e a lavorare per facilitare e coordinare lo scambio di informazioni e sinergie tra specifiche iniziative di cooperazione».
Per raggiungere gli obiettivi di cui all’intesa, le parti, anche attraverso la costituzione di gruppi di lavoro, potranno promuovere iniziative che includono: lo sviluppo di progetti comuni di cooperazione finanziati con fondi europei; l’elaborazione di position paper da presentare in sede europea; la partecipazione a sessioni di lavoro ed eventi inter istituzionali; l’organizzazione di dialoghi bilaterali tra le parti interessate.
L’intesa bilaterale rafforza uno scambio già consolidato tra le due regioni offrendo una cornice istituzionale a una collaborazione nata da Expo 2015 e sviluppatasi attraverso incontri, missioni, workshop tra esperti organizzati, per Regione Lombardia, dall’assessore all’Ambiente Claudia Terzi. I buoni rapporti tra Zuid Holland e Regione Lombardia hanno favorito l’incontro tra enti e imprese operanti negli ambiti dell’ambiente e dello sviluppo sostenibili, dell’innovazione e dell’agricoltura. Lombardia e Zuid Holland sono, inoltre, partner nel MoU Under 2 – Subnational Global Climate Leadership Memorandum of Understanding e hanno sviluppato un partenariato rafforzato all’interno della rete Vanguard Initiative per progetti pilota nel campo della bioeconomia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Bustocco-71 su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.