Animali di strada: i nostri “vicini” che attraversano senza strisce
A Villa Mirabello arriva Roadkill, un progetto che ha l'obiettivo di sensibilizzare un problema importante per chi viaggia e per i selvatici
Venerdì 23 giugno 2017 a Varese, a partire dalle 17.00, ai Musei Civici di Villa Mirabello di piazza della Motta, Martina Spada dell’Istituto Oikos illustrerà il “Roadkill”, un problema ambientale, economico e sociale poco conosciuto: si tratta dell’impatto stradale tra animali e veicoli, che causa infortuni o decessi dei conducenti e degli animali investiti. È inoltre un fenomeno che provoca gravi perdite economiche e di biodiversità.
Tra il 1995 e il 2005 sono state registrate 150 vittime in Italia e ogni anno circa 15.000 animali per provincia sono coinvolti in incidenti di questo tipo. Far fronte al problema, tra risarcimenti e danni, costa, alla sola regione Lombardia, circa 300.000 Euro l’anno.
Le vittime principali sono gli animali, che rischiano la morte per spostarsi verso i luoghi di riproduzione o in ambienti più favorevoli. Nell’81% dei casi gli animali investiti sono mammiferi (tra cui cervi, cinghiali, tassi, volpi); seguono uccelli, rettili e anfibi. A pagarne le conseguenze è la biodiversità e l’intero ecosistema locale.
L’ingresso è libero.
L’incontro è l’ultimo del ciclo legato alla mostra fotografica “Meet your neighbours”, organizzata dall’Università degli Studi dell’Insubria insieme al Comune di Varese e che raccoglie circa 40 pannelli fotografici che ritraggono piccoli animali e piante che vivono nei nostri giardini. Le fotografie sono state scattate da Emanuele Biggi, naturalista, fotografo e conduttore del programma di RAI 3 Geo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.