Bando Valli Prealpine, M5S: “Ancora pochi giorni per la presentazione”
In una nota la consigliera regionale Paola Macchi si auspica che non venga persa l'opportunità per valorizzare le zone di montagna
in soccorso alla sopravvivenza e rilancio turistico dei piccoli comuni montani, la scadenza è fissata infatti per il 20 giugno.
In una nota il Movimento Cinque Stelle, attraverso la consigliera regionale Paola Macchi fa sapere che «siamo particolarmente orgogliosi di questo bando perché è nato proprio nelle nostre valli luinesi dopo che avevamo richiesto una visita di Maroni , a seguito di un appello che ci aveva mandato il sindaco del comune di Curiglia con Monteviasco».
«Dopo la visita ci sono stati vari incontri con i Comuni dell’Unione Prealpi, rappresentati dal sindaco di Dumenza Peruggia con il presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, Giorgio Piccolo, incontri in cui è stato steso un bellissimo progetto di intervento sui vari comuni delle valli per valorizzarle e riportarle ad un antico e auspichiamo nuovo splendore, creando posti di lavoro e di conseguenza evitando un ulteriore spopolamento, che ci auguriamo davvero venga presentato – continua la consigliera Macchi – .Purtroppo il territorio di Varese può presentare un solo progetto, anche se il bando dovrebbe essere riproposto ancora per i due prossimi anni, permettendo così ad entrambe le comunità montane presenti di avere un po’ di ossigeno per far respirare i propri progetti ai quali si possono affiancare anche altri finanziamenti come quello per la realizzazione / completamento dei percorsi ciclabili di interesse regionali che ha cospicui finanziamenti a fondo perso».
«Ci auguriamo davvero – conclude la consigliera – che il lavoro fatto da tutti in questi mesi porti buoni frutti per le nostre belle valli e per la crescita dell’occupazione in un territorio con così tante potenzialità turistiche»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.