Brutto fino a metà settimana, poi torna il sole
Continua l’instabilità fino a mercoledì e poi l’alta pressione regnerà traghettandoci verso il weekend

“Il transito di una perturbazione atlantica determina oggi e domani un peggioramento con rovesci e temporali localmente anche intensi. Mercoledì l’alta pressione inizierà a rinforzarsi sul Mediterraneo e sulle Alpi portando giornate di tempo più stabile e soleggiato”.
Questa la situazione meteo fotografata dal Centro Geofisico Prealpino questa mattina, lunedì 5 giugno, giornata ancora “no” con “cieli molto nuvolosi o coperti con rovesci e temporali localmente intensi, in particolare su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana. Sulla pianura qualche temporanea schiarita”.
PIOGGIA BENEDETTA – A dire il vero un po’ d’acqua ci voleva: il bilancio meteorologico di maggio, infatti, racconta di un passivo d’acqua di quasi 60 millimetri rispetto alla media: a maggio ne sono caduti 125,3, contro i 184,8 della media delle precipitazioni tra il 1965 e il 2012. Risultato: mancano all’appello 59,5 millimetri di pioggia.
PREVISIONI – Martedì, sempre secondo l’Osservatorio “prosegue il maltempo con molte nuvole, locali rovesci e temporali, più intensi dalle Alpi all’alta pianura. Sulla bassa padana a tratti un po’ di sole. Verso sera graduale miglioramento sino ad avere cieli sereni o poco nuvolosi”. Mercoledì “bel tempo soleggiato. Qualche nuvola all’est via via in dissolvimento. Asciutto”.
TENDENZA – Giovedì tempo “soleggiato e un po’ più caldo con qualche nuvola in dissolvimento al mattino lungo le Prealpi e asciutto”.
Venerdì “prevalenza di sole ma cieli a tratti velati da nubi alte di passaggio, più consistenti in serata; sempre asciutto con temperature in lieve aumento”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.