Carabinieri, festa dell’Arma per i 203 anni di fondazione
La cerimonia a Varese si volgerà lunedì 6 giugno alle ore 18.30

Lunedì 6 giugno 2017, alle ore 18:30, i Carabinieri del Comando Provinciale di Varese celebreranno il 203° anniversario della Fondazione dell’Arma, avvenuta il 13 luglio 1814, quando il Corpo dei Carabinieri Reali fu istituito con le Regie Patenti da Vittorio Emanuele I, che volle dotarsi di un corpo di militari scelti “per buona condotta e saviezza d’istinti”, allo scopo di contribuire alla difesa dello Stato in tempo di guerra e di vigilare alla conservazione della pubblica e privata sicurezza in tempo di pace.
Presso la sede di via Saffi, il Comandante Provinciale, Colonnello Claudio Cappello, alla presenza del Prefetto, S.E. Dott. Giorgio Zanzi, incontrerà le Autorità istituzionali, nonché una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dell’O.N.A.O.M.A.C., i familiari delle vittime del dovere, le vedove e gli orfani assistiti dall’ O.N.A.O.M.A.C. residenti nel territorio provinciale.
Sarà una cerimonia all’insegna della sobrietà e con un profilo propriamente militare.
A schierarsi, una compagnia di formazione composta da una rappresentanza dei reparti dipendenti e dei comandanti di stazione, affiancati da equipaggi in servizio del Comando Provinciale (autovetture e motocicli) e dei Carabinieri Forestali.
Questi ultimi sono la più importante modifica ordinativa dell’ultimo anno: il 25 ottobre 2016, a Roma, presso la Caserma “Salvo D’Acquisto”, sede del Comando Unità Mobili e Specializzate “Palidoro” dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina, del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, del Capo del Corpo Forestale dello Stato Cesare Patrone, dell’Ordinario Militare Santo Marcianò e di numerose Autorità civili, militari e religiose, è stato ufficialmente istituito il Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare Carabinieri.
Tale evento ha costituito l’atto di nascita della nuova struttura dell’Arma dei Carabinieri che, realizzato dal 1° gennaio 2017 l’assorbimento del Corpo Forestale dello Stato, può oggi essere considerata la più articolata e forte polizia europea a competenza generale, con specificità nel settore forestale, ambientale ed agroalimentare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.