Dalle Marche a Londra in bici, con tappa a Varese
Tappa varesina per il biker Mauro Fumagalli, che sta portando avanti la seconda parte di Jemo, un progetto solidale creato sulle strade delle Marche all’indomani del terremoto
Tappa varesina per il biker Mauro Fumagalli, che sta portando avanti la seconda parte del progetto Jemo, un progetto solidale ideato e creato da MarcheBikeLife sulle strade delle Marche all’indomani del terremoto.
L’appuntamento era con Antonia Calabrese, che con la sua associazione Varese in… Maglia aveva realizzato degli scaldacollo per le popolazioni terremotate.
Ora Fumagalli pedala per rimettere in modo economia e prodotti di quellatormentata regione: la tappa finale è a Londra. «L’iniziativa è partita l’anno scorso, per promuovere il cicloturismo in Italia: voleva essere una sorta di “fiera itinerante” dalle Marche fino a Londra. Un progetto da condividere ogni giorno in un posto diverso – spiega Fumagalli – Poi c’è stato il terremoto e la promozione ha preso una piega diversa. Ho ricominciato a muovermi per portare un po’ di speranza nel domani e ho incontrato da Varese l’aiuto di Antonia e della sua associazione, che ci ha fornito coperte e scaldacolli utili per difendersi dal freddo ma ancora di più per sentire il calore, un calore importante per chi si sentiva un po’ abbandonato e “invisibile”»
Dopo avere raggiunto e consegnato gli scaldacollo nelle tendopoli, Fumagalli e la sua associazione hanno preso una nuova decisione: ripartire con la seconda edizione del percorso Marche – Londra: «Questa volta per promuovere i prodotti degli agricoltori marchigiani, e dare loro una nuova speranza di lavoro – spiega – Loro hanno visto il lavoro che avevamo fatto in occasione del terremoto, e ci hanno chiesto di parlare dei frutti del territorio. Siamo così tripartiti, ma questa volta “armati” di informazioni alimentari».
I prossimi passi saranno in collaborazione con uno chef stellato marchigiano, Errico Recanati, che riuscirà a fare scoprire maggiormente queste eccellenze: e l’appuntamento a V<arese, per ora solo informale è tra settembre e ottobre.
Intanto, Fumagalli continua a pedalare: arriverà a Londra il 24 di giugno, dopo aver superato il Sempione e poi Briga, per raggiungere Losanna, Besancon, Digione, Parigi, il canale della Manica e infine Londra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.