“Fusione Ternate-Varano, il sindaco ci mette davanti al fatto compiuto”
Dura presa di posizione del capogruppo di minoranza Sergio Tozzi, su "un atto fondamentale per il futuro della nostra comunità"
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Sergio Tozzi, capogruppo di minoranza a Varano Borghi
Diverso, unione, identità sono le parole chiave del programma elettorale dell’Amministrazione Calcagno che rimangono solo sulla carta! Ancora una volta ci troviamo di fronte al “fatto compiuto”.
Il Sindaco Calcagno con una comunicazione invita la Minoranza che siede in Consiglio Comunale a partecipare ad un incontro con il Sindaco e l’Amministrazione (Maggioranza e Minoranza) del Comune di Ternate per discutere “ Protocollo d’intesa tra i Comuni di Ternate e Varano Borghi finalizzato agli atti propedeutici alla fusione tra enti locali”.
In effetti la Legge prevede e favorisce la fusione di realtà locali per una miglior organizzazione dei servizi a disposizione dei cittadini per ottenere un risparmio economico nella gestione delle stesse.
Sull’ applicabilità della Legge nulla da eccepire!
Su un problema di così forte impatto mi chiedo come mai la Maggioranza che guida l’Amministrazione Comunale di Varano Borghi, diversamente da quella di Ternate, non abbia coinvolto tutte le forze politiche rappresentative dei cittadini in un confronto costruttivo per la preparazione di un atto fondamentale per il futuro della nostra comunità.
Nel programma elettorale presentato dalla lista “ Varanesi nel cuore” al punto UNIONE si legge:
“ Noi affronteremo tale obiettivo con coerenza per rendere il nostro paese dinamico e integrato con gli altri, partendo da una collaborazione solida e trasparente nel nostro Comune.”
Devo amaramente constatare che l’attuale Amministrazione di Varano Borghi è restia all’utilizzo delle Commissioni, anche se istituite.
In questo caso, data la portata del problema, sarebbe stato doveroso convocare la Commissione Comunale per gli Affari Costituzionali e Amministrativi per approntare la bozza di progetto di fusione e successivamente informare la cittadinanza con un’ assemblea pubblica.
Nulla di tutto questo è stato fatto. COME MAI ?
Il compito delle Minoranze non è quello di contestare e contrastare l’operato della Maggioranza sempre e comunque, ma di lavorare per il bene comune!
Capogruppo di minoranza consiliare
“ Varano 2014 “
Sergio Tozzi
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.