I 18enni in viaggio fra Parlamento, 2 giugno e Fosse Ardeatine

Meta italiana e viaggio estivo quest'anno per i neo diciotenni del nord provincia: la capitale con la parata della Festa della Repubblica

Avarie

Un “Viaggio della memoria” diverso dal solito per i comuni del nord provincia che ogni anno organizzano l’iniziativa dedicata ai neo diciottenni.

Galleria fotografica

Viaggio della memoria a Roma 4 di 7

Lavena Ponte Tresa, Cunardo, Cugliate fabiasco, Porto Ceresio e Cremenaga sono infatti partiti mercoledì 31 maggio per Roma per quattro giorni fra storia e celebrazioni. Normalmente il viaggio si svolge in inverno – a fine dicembre o inizio gennaio – all’estero. Negli anni i comuni hanno portato i ragazzi a visitare alcuni campi di concentramento, due edizione hanno avuto come meta Sarajevo e due anni fa le foibe. I partecipanti sono in tutto settanta.

Quest’anno invece i giovani saranno ospiti del Ministero dell’istruzione alla parata del 2 giugno. Ma il viaggio è iniziato un giorno prima con la visita alla Camera dei Deputati (foto). Nella giornata di venerdì ci sarà la Festa della Repubblica, la visita alla Sinagoga e al ghetto ebraico. Sabato mattina ci sarà invece la visita alla Fosse Ardeatine.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Viaggio della memoria a Roma 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.