I costruttori di macchine per la plastica cambiano nome

Amaplast suona decisamente meglio di Assocomplast. Alessandro Grassi: «Un nome più corto e più semplice da pronunciare, soprattutto per gli stranieri»

confindustria nazionale

Amaplast suona decisamente meglio di Assocomplast. Nell’era dello storytelling anche l’orecchio vuole la sua parte e così l’associazione nazionale dei costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma ha deciso di modificare la propria denominazione che resisteva dal 1960.

La decisione è stata presa durante l’assemblea che si è tenuta a Villa Cagnola mercoledì 8 giugno. La nuova denominazione rimanda a un messaggio positivo e rafforza l’idea di un’organizzazione e di un insieme di aziende che si impegnano per lo sviluppo e la diffusione di tecnologie all’avanguardia per la produzione di manufatti di qualità, con un occhio attento all’ecosostenibilità, alla riduzione del consumo di materie prime (grazie, per esempio, a spessori sempre più ridotti negli imballi), al risparmio energetico.  «In una logica di rinnovamento, per rafforzare ulteriormente l’immagine della nostra associazione e delle aziende da essa rappresentate, ho proposto il cambio della nostra denominazione. Un nome  più corto e più semplice da pronunciare, soprattutto per gli stranieri, pur nel rispetto dell’acronimo Amp,  Associazione Macchine Plastica» ha sottolineato il presidente Alessandro Grassi.

Amaplast, che aderisce a Confindustria, rappresenta oltre 160 importanti aziende italiane costruttrici di macchinari. Tra i suoi scopi la promozione nel mondo, la conoscenza e la diffusione della tecnologia italiana per la trasformazione delle materie plastiche e della gomma, che occupa un posto di preminenza nella graduatoria mondiale in termini di produzione ed export. Sin dall’inizio degli anni ’50 infatti i costruttori italiani offrono una gamma completa di macchine originali e affidabili. «Mi rendo conto che è una scelta impegnativa – ha concluso Grassi – ma l’obiettivo non è certo quello di cancellare con un colpo di spugna oltre 50 anni di storia, anzi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.