“La regola dei pesci”, ai Giardini letterari si parla di disagio giovanile
Questa sera alle 18 e 30 Giorgio Scianna sarà ospite a Villa Toeplitz con il nuovo romanzo "La regola dei pesci" (Einaudi)

“La regola dei pesci” (Einaudi), romanzo scritto da Giorgo Scianna, ha fatto e fa discutere molto per il modo in cui affronta il tema del disagio giovanile, capace di evocare negli adulti angosce spesso sopite. Parlare della vulnerabilità dei giovani vuol dire affrontare il tema del futuro delle nuove generazioni e di una società spesso incapace di indicare loro una via.
LA TRAMA
Quattro compagni di classe, la quinta C, sono andati in viaggio in Grecia e non hanno dato più notizie di sé. Attoniti, preoccupati, i genitori cercano delle spiegazioni, forse si sono dimenticati del mistero dell’adolescenza, o forse se ne stanno rendendo conto solo adesso, quando ormai è tardi. Cosa e chi ha influenzato i loro figli a tal punto da impedire il ritorno a casa? Dove sono? Soltanto uno di loro, Lorenzo, ricompare ma non parla, nonostante le pressioni di tutti. Nel suo ostinato silenzio, frutto di un patto inscindibile, si nasconde una verità a cui il lettore è portato con un crescendo di tensione.
CHI È GIORGIO SCIANNA
Scianna non è certo un esordiente, ha alle spalle diversi romanzi di successo, scrive per il teatro e tiene rubriche su importanti periodici. Chi ancora non lo conoscesse, avrà l’opportunità di incontrarlo oggi, giovedì 15 giugno alle 18 e 30, a Villa Toeplitz (Varese) nella rassegna i Giardini letterari, dove presenterà, con Cristina Bellon, il suo nuovo romanzo. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà all’Insubria University Club di via G.B. Vico 46 (sempre all’interno di Villa Toeplitz). Per Einaudi ha pubblicato i romanzi Fai di te la notte (2007, vincitore del Premio Comisso), Diciotto secondi prima dell’alba (2010), Qualcosa c’inventeremo (2014) e La regola dei pesci (2017). Ha una rubrica su «Linus». Nel 2011 ha pubblicato per «io.scrivo» il saggio Narrativa italiana oggi: istantanee e confini (RCS – Corriere della Sera). È autore del testo teatrale La palestra, che ha debuttato nel 2011 all’Inequilibrio Festival di Castiglioncello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.