La storia del fenomeno ultras in un libro, presentazione da Two B

Il libro del giornalista Pierluigi Spagnolo "I ribelli degli stadi, una storia del movimento Ultras" analizza il movimento delle curve dagli anni '70 ad oggi. Appuntamento in corso Europa 3

i ribelli degli stadi copertina libro

Non solo sociologia da bar dello sport , ma uno spaccato realistico dei gruppi che in cinquant’ anni hanno scritto (nel bene e nel male) la storia del tifo calcistico in Italia.

Venerdì’ 16 giugno alle 18,30 il negozio Two B Unusual Closing di Busto Arsizio ospiterà la presentazione del libro di Pierluigi Spagnolo, “I ribelli degli stadi, una storia del movimento Ultras”, per la prefazione di Enrico Brizzi ( 286 pagine, 16 euro).

Spagnolo, giornalista della Gazzetta dello Sport, ha in tasca una tessera degli ultras del Bari, Brizzi non è da meno con la sua affiliazione al Bologna. Il volume , arricchito da foto e documenti, inizia la sua ricognizione prima della nascita delle curve, ma raggiunge il clou mentre si organizzava il movimento sessantottino, prima con la Fossa dei Leoni del Milan – che “tirava” a sinistra- e poi con i Boys interisti, sulle sponde politiche opposte.

Il libro fotografa l’evoluzione della società, fino ad arrivare alle leggi speciali da stadio: dai daspo alla flagranza di reato differita e ai divieti di trasferta. Un libro consigliato a chi ama il calcio anche nelle sue storture, ma anche a chi del calcio ha una visione sbagliata. Gli ultras, questa volta, vengono raccontati non come portatori di violenza, ma come garanti di una identità collettiva. Pagine che insegnano anche l’unione e la coesione di chi vuole uscire dagli schemi in cui il calcio è stato ingabbiato. Appuntamento nel negozio di corso Europa 3, a Busto Arsizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.