Legnano torna al Centrodestra, Fratus è il nuovo sindaco
Dopo la delusione di 5 anni fa il candidato leghista, sostenuto da tutto il Centrodestra, ha battuto il sindaco uscente Alberto Centinaio, sostenuto dal Centrosinistra
Legnano torna al Centrodestra. Il nuovo sindaco di Legnano è Gianbattista Fratus che ha vinto il ballottaggio contro il sindaco uscente Alberto Centinaio. Dopo soli 5 anni di Centrosinistra, dunque, torna sullo scranno più alto di Palazzo Malinverni un sindaco espressione del Centrodestra unito (Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia e le due liste civiche Legnano Futura e Proteggiamo Legnano).
Il risultato consegnato alla storia parla chiaro ed è stato chiaro sin dalla chiusura dei primi seggi: alla fine Fratus ha ottenuto 10865 voti pari al 55,84% contro gli 8591 voti di Centinaio che si è fermato al 44,16%. L’affluenza è stata molto bassa: 42,61% contro il 48% di 5 anni fa (ma si votava su due giorni).
Le prime parole del nuovo sindaco le ha dedicate a tutti coloro che hanno lavorato per la sua campagna elettorale: «Senza tutti coloro che mi hanno aiutato non sarei diventato sindaco – ha detto ai microfoni di Legnanonews ma poi ha aggiunto – la vittoria di stasera è la dimostrazione che si può vincere solo con un Centrodestra unito, non solo a livello locale ma anche nazionale». Cinque anni fa, infatti, Lega e Forza Italia si presentarono separate e consegnarono la vittoria al Centrosinistra.
Anche il sindaco uscente ha voluto rilasciare una battuta: «Non nascondo l’amarezza di non essere riuscito a trasmettere tutto quello che la mia amministrazione ha fatto in cinque anni. Sono sereno e sono contento per aver fatto tutto il possibile. Mi rimarrà sempre dentro l’umanità che ho incontrato. Complimenti a Fratus per la bella vittoria e gli faccio gli auguri perchè governi solo ed esclusivamente per il bene di questa città».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
italo su Matteo Librizzi: "Emozionato e felice, sognavo una serata così"
fratetoc su Anche Besnate approva la tariffa puntuale per i rifiuti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.