“Ma quale sicurezza? Quei vigili non bastano”
L'opposizione contesta la convenzione tra i due comuni di Buguggiate e Bodio Lomnago: "Un solo corpo di polizia municipale per due paesi che nemmeno confinano"
Buguggiate e Bodio Lomnago avranno un solo corpo di polizia municipale, ma l’opposizione di Bodio contesta la scelta. Dopo il consiglio comunale di mercoledì sera 15 giugno, oggi il gruppo Insieme per Bodio ha affidato ad una lettera tutte le sue perplessità sulla questione.
La pubblichiamo integralmente.
——-
Altro che “Buguggiate e Bodio Lomnago uniscono le forze” (Varesenews 14.06) … le due amministrazioni cercano di mettere una pezza a una decisione antieconomica e ingestibile che aveva messo in difficoltà il servizio di Polizia Locale di Buguggiate.
I fatti degli ultimi 2 anni:
‐ Le due amministrazioni di Bodio Lomnago e Buguggiate (con il voto contrario delle minoranze) hanno prima deciso di entrare in gestione associata per la polizia locale con Azzate, Daverio e Galliate Lombardo.
‐ 18 mesi dopo, senza attendere la scadenza triennale della convenzione e senza aver mai informato popolazione e consigli comunali di presunte difficoltà operative, sono uscite insieme e anticipatamente, adducendo come motivazione il non raggiungimento del “tanto auspicato miglioramento del servizio” (danneggiando anche gli altri comuni rimasti in convenzione).
‐ Ora dopo 5 mesi Bodio L. e Buguggiate ripropongono una nuova convenzione a 2, i cui parametri sono molto lontani dal suggerimento normativo regionale di 1 vigile ogni 1000 abitanti. A meno di nuove assunzioni (e conseguenti costi) – al momento non avviate ‐ la convenzione resterà sotto organico.
Numeri e stime economiche parziali, obiettivi di servizio irrealistici e la distanza fisica che separa i due comuni, che non sono neppure limitrofi: questa è la realtà ad oggi della convenzione di Polizia Locale tra queste due amministrazioni.
Ancora una volta saranno i cittadini (soprattutto quelli di Bodio Lomnago) a pagarne le conseguenze ottenendo solo una “sicurezza di facciata”. Senza contare il disorientamento (e il costo nascosto) che nasce dal saltare dentro e fuori da convenzioni.
Le amministrazioni brancolano nel buio, facendo e disfacendo, a spese della sicurezza dei cittadini… parlano di buone intenzioni, di possibili errori, di trasparenza… ma le premesse non sono affatto convincenti!
Gruppo consiliare Insieme per Bodio Lomnago (Bielli, Daverio, Maran)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.