Martinenghi e Rivolta, bracciate da podio a Barcellona
L'azzatese e l'arconatese sono terzi al meeting "Mare Nostrum" nei 100 rana e delfino. L'Italia sorride con le vittorie di Turrini
Dal meeting “Mare Nostrum” di Barcellona arrivano indicazioni interessanti per i talenti del nuoto maschile di casa nostra, l’azzatese Nicolò Martinenghi e l’arconatese Matteo Rivolta.
Nella città catalana i due azzurri hanno centrato un podio ciascuno, ottimo viatico in vista del “Sette Colli” di Roma (il più importante meeting italiano) del 23-25 giugno e – a più lungo termine – per i prossimi Mondiali in programma a Budapest dal 14 al 30 luglio.
La stella di Martinenghi ha brillato nei 100 rana, disputati nella prima giornata di gare. Il portacolori del Nuoto Club Brebbia, non ancora 18enne, ha chiuso la distanza al terzo posto in 1’00″20 contro avversari di lignaggio internazionale: la vittoria è infatti andata al russo Chupkov in 59″39, tempo notevole che è inferiore al personale del varesino (59″46).
L’allievo di Marco Pedoja (a destra nella foto) ha sfiorato il podio anche nella seconda gara disputata a Barcellona, i 50 rana: Martinenghi è giunto quarto con beffa, per un solo centesimo, alle spalle di un altro russo, Nikolaev (27″42 contro 27″43). Vittoria al sudafricano Van der Burgh sceso al di sotto dei 27″, secondo posto al brasiliano Lima che ha fatto meglio del varesino di due soli centesimi. Sesto l’altro azzurro Andrea Toniato. Insomma, Nicolò è già ora su livelli eccellenti (e il suo personale è 26″97).
Passando alla farfalla, ecco il podio sui 100 metri di Matteo Rivolta, il delfinista di Arconate che per tanti anni ha nuotato per i colori del Team Insubrika e si è allenato a Busto Arsizio. Al “Mare Nostrum” Rivolta è stato terzo in 52″86 dietro al bielorusso Yauhen Tsurkin (52″46) e all’ungherese Laszlo Cseh (52″51).
Da segnalare, per i colori azzurri, l’eccellente prestazione di Federico Turrini che ha vinto sia la prova dei 200 sia quella dei 400 misti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.