Monti: “Rsa Aperta deve continuare”
Gentile Direttore,
sono a scriverle in risposta alla lettera della signora Emanuela, che si è rivolta al vostro quotidiano per segnalare la fine della sperimentazione del progetto RSA aperte di Regione Lombardia, che consente di avere una cura domiciliare per gli anziani.
Anzitutto vorrei specificare come credo si tratti di un progetto importante e prezioso, un modello funzionante che ha davvero consentito a moltissime persone di avere assistenza presso la propria abitazione; un servizio di cui hanno usufruito pazienti cronici e soggetti molto anziani, in particolare le fasce economicamente più deboli della popolazione.
Accolgo e faccio mio l’appello lanciato a mezzo lettera su Varese news dalla signora Emanuela e la voglio rassicurare circa un mio pieno interessamento con la Direzione Generale Sanità della Lombardia: sto monitorando la cosa per fare in modo che si arrivi ad una risoluzione positiva.
Ritengo sia fondamentale che ‘RSA aperte’ continui e ATS verifichi che ASST dei Laghi non interrompa questo servizio. Al contrario auspico una sua continuazione e un ulteriore potenziamento per una sperimentazione che è rivelata vincente. Dietro a questo progetto infatti esistono centinaia di persone che oggi, grazie ad un modello di Welfare innovativo, sono assistite da una Regione che realmente pensa al cittadino e lo pone al centro della sua azione istituzionale.
Si tratta di una pratica fondamentale di supporto alla popolazione e le sue modalità di esecuzione rientrano a pieno titolo nei principi contenuti nella riforma della Sanità lombarda voluta dal Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni. Per queste ragioni credo sia opportuno fare quanto possibile per mantenere attivo il servizio.
Emanuele Monti
Consigliere regionale Lega Nord
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.