Palmisano e Cavalli a Varese per parlare di legalità e partecipazione con Possibile
I due scrittori interverranno nell’ambito dell’iniziativa “oppure mo(n)di nuovi” prevista sabato 1 luglio dalle 15 alle 19 alla sala Varese Corsi in piazza della Motta

Un pomeriggio di approfondimento per allargare gli orizzonti e smarcarsi per qualche momento dalla cronaca, così lo definiscono gli organizzatori.
Per farlo Possibile porta a Varese Leonardo Palmisano, ricercatore, scrittore, professore di Sociologia Urbana al Politecnico di Bari. Autore di numerose inchieste sul campo, tra le quali Ghetto Italia, pubblicato nel 2015, a cui ha fatto seguito quest’anno “Mafia Caporale”.
Tema dominante della sua ricerca lo sfruttamento del lavoro e l’infiltrazione mafiosa, raccontata attraverso la vita di braccianti, prostitute, blogger, lavavetri, immigrati e non, sempre più spesso vittime di un caporalato feroce, al Sud come al Nord. Tanto da far dire a Palmisano che “viviamo in uno Stato dove caporalato e impresa tendono a fondersi con le più consolidate organizzazioni mafiose”.
A dargli manforte Giulio Cavalli, scrittore, attore e giornalista. Gli ultimi scritti in ordine di tempo sono “Santamamma” e “Mio padre in una scatola da scarpe”, da anni indaga e racconta di mafie e criminalità, rischiando in prima persona, perché il suo teatro diretto senza mediazione dà fastidio ma senza mai fermarsi perché “la parola contro le mafie funziona” e col fine di generare una più forte “antimafia culturale”.
Insieme a Palmisano e Cavalli interverranno Cesare Giuzzi, che segue la cronaca milanese del Corriere della Sera e Antonella Buonopane di Libera Varese.
A seguire l’incontro si concentrerà su partecipazione e rappresentanza insieme a Marco Almagisti, docente di scienze politiche all’Università di Padova, Rosa Fioravante, ricercatrice in filosofia politica e Matteo Pucciarelli di Repubblica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.