Remo Castiglioni vince il dodicesimo concorso d’arte dell’associazione Antonello da Messina
Al pittore di Busto Arsizio il primo premio dell’iniziativa sostenuta dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Secondo il legnanese Diego Rampoldi e terzo Mario Tettamanti di Olgiate Comasco

È stato assegnato a Remo Castiglioni il primo premio della dodicesima edizione del concorso d’arte organizzato dall’associazione culturale legnanese Antonello da Messina e promosso dal Dipartimento interaziendale per le Cure Palliative e Terapia del dolore dell’ASST Rhodense con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.
Tra le oltre cento opere che sono arrivate da ogni parte d’Italia e dall’estero, la giuria ha voluto riconoscere il prestigioso premio all’opera del pittore di Busto Arsizio per aver meglio interprato il tema del concorso di quest’anno: “Un’emozione attraverso lo sguardo”. Le premiazioni, che si sono svolte nella sera di venerdì 9 giugno nella sede associativa di via Roma a Legnano, hanno visto sul podio insieme con Castiglioni, Diego Rampoldi di Legnano (secondo posto) e Mario Tettamanti di Olgiate Comasco (CO), terzo.
«Tutte le opere presentate hanno saputo interpretare appieno il tema che è stato proposto», ha spiegato il presidente dell’associazione Antonello da Messina, Santo Nania. «Tutti hanno saputo dare voce a quello “sguardo interiore” che caratterizza la storia dell’arte e che appartiene a ciascun essere umano; uno sguardo che permette di comunicare emozioni infinite. Un particolare ringraziamento alla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate che ci sostiene da 40 anni, permettendoci di proseguire nella nostra attività per la conoscenza e la diffusione dell’arte». Ha rimarcato Roberto Scazzosi presidente della Bcc: «La cultura non deve essere un lusso, ma un fattore di crescita. E alla crescita non si può e non si deve rinunciare. Per una banca di credito cooperativo contribuire a manifestazioni come queste che si sono fatte conoscere ben oltre i confini nazionali e che riscuotono un ampio interesse, non è fare beneficenza, ma investire su nostro territorio per creare momenti di crescita».
Completano la classifica dei premiati: Rosalia Palmieri di Rho, Bartolomeo Spanò di Como, Beatrice Cepellotti di Udine, Davide Beretta di Milano, Giuseppe Fochesato di Schio (VI), Giuseppe Lucido di Pavia e Isabella Ridolfo di Basilea (Svizzera). Grazie alla collaborazione con il Dipartimento Interaziendale per le Cure Palliative e per la Terapia del dolore, le dieci opere premiate saranno esposte sabato 10 giugno a Palazzo Leone da Perego di Legnano durante la terza conferenza interaziendale sulla Terapia del dolore coordinata da Michele Sofia, direttore dell’Unità operativa complessa delle cure palliative con hospice e medicina del dolore dell’ASST Rhodense. Quindi andranno all’hospice dell’ospedale di Garbagnate. «È una collaborazione che, iniziata nel 2010, è finalizzata a rendere più gradevoli e più umani dei luoghi che invece sono preposti alla sofferenza. È il tentativo di alleviare il dolore attraverso l’arte», ha ricordato Santo Nania.
Segnalate le opere di Franco Recupero, Marta Cicardi e Monica Denittis: a loro è stato assegnato il premio del colorificio De Vanna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.