“Ritorni. Tra Lombardia e Lucania” alla Biblioteca civica di Varese
La presentazione del nuovo libro di Giuseppe Gagliardi si terrà giovedì 8 giugno alle 18. Oltre all'autore, interverranno Gian Marco Martignoni (Cgil) e il sindaco Davide Galimberti

Giovedì 8 giugno alle ore 18 presso la Biblioteca civica di Varese si terrà la presentazione del libro “Ritorni. Tra Lombardia e Lucania” (Pietro Macchione Editore) scritto a Giuseppe Gagliardi, interverrà con l’autore Gian Marco Martignoni funzionario della Cgil di Varese e il sindaco di Varese Davide Galimberti.
Nella sua opera prima, “Dal Pollino a Milano con il cappotto del nonno” (Macchione 2013), Giuseppe Gagliardi ha raccontato il dolore e nello stesso tempo le speranze di chi ha dovuto abbandonare la terra d’origine e il mondo contadino per tuffarsi nella realtà metropolitana della Lombardia del boom economico. Da quel momento sono cominciati innumerevoli viaggi tra nord e sud, tra la nostalgia del passato e le lotte per dare una dimensione unama, un’anima, alla società industriale. Ed è il dipanarsi di questo incessante rimescolio di emozioni che ora dà vigore narrativo e stilistico alle belle pagine di “Ritorni” e alla carrellata di immagini che ne raccontano alcune tappe significative. Gagliardi non cesserà mai di essere il bambino pastore che scrutava il Pollino pensando all’infinito e nello stesso tempo il consapevole metalmeccanico che lottava sognando l’umana dignità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Vandalizzato il belvedere di San Fermo che i residenti stavano ripristinando
lenny54 su Dal 1° agosto scatta l'aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all'aeroporto
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.