Saronnesi ospiti del centro islamico. Per conoscere il Ramadan
Porte aperte del centro islamico di via Grieg che lunedì sera ha dato l’opportunità ai saronnesi di conoscere la propria struttura e di avvicinarsi al Ramadan
Porte aperte del centro islamico di via Grieg che lunedì sera ha dato l’opportunità ai saronnesi di conoscere la propria struttura e di avvicinarsi al Ramadan. «Tutto è nato su proposta di alcune famiglie – spiega il portavoce Latif Chridi – che ci hanno chiesto la possibilità di far conoscere gli spazi, le tradizioni e il significato del Ramadan anche a chi non condivide la nostra religione. Si tratta di colleghi, vicini di casa, amici e conoscenti che condividendo la quotidianità con famiglie musulmane e volevano conoscere la nostra realtà».
E così è stato. Gli ospiti sono arrivati intorno alle 22.30. Hanno visitato gli spazi, da quelli di preghiera a quelli dedicati ai più piccoli, assaporando tè alla menta e dolcetti nordafricani alle mandorle, miele e pistacchi. Una serata semplice di convivialità e conoscenza reciproca.
Proprio come avvenuto per la cena ecumenica organizzata venerdì scorso a cui assente il sindaco Alessandro Fagioli ha invece partecipato il prevosto monsignor Armando Cattaneo con alcuni dei 6 profughi che ospita in casa parrocchiale.
«È una nuova declinazione – continua Chridi – al di là di queste iniziative specifiche, e senz’altro da ripetere, capita praticamente tutti i giorni che qualcuno si presenti per “curiosare”, e per noi è sempre un piacere improvvisarci nel ruolo di guide ed accompagnare i saronnesi in visita nel nostro centro, che ogni giorno cerchiamo di rendere più bello e più accogliente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.