The Sun is the Same: Vera Portatadino a Microcosmi
L'artista presenta il proprio lavoro nella sua cittadina d’origine, durante la quinta edizione del Festival
![Arte - Mostre](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2017/06/arte-mostre-618778.610x431.jpg)
All’interno del ricco programma della quinta edizione del Festival Microcosmi, a Comerio Vera Portatadino presenta la mostra personale The Sun is the Same dal 23 giugno al 30 luglio 2017.
Tratto dal brano Time dei Pink Floyd, il titolo della mostra pone l’accento su due aspetti ugualmente essenziali per l’artista: la ciclica immutabilità dei fenomeni astronomici e il rapporto esistenziale dell’individuo con il fluire rettilineo del tempo. “ Nel testo della band britannica .- come afferma Veronica Liotti – il confronto tra sole e individuo esprime poeticamente il rapporto tra i termini in gioco, permanenza e transitorietà, tempo naturale e tempo umano, opera d’arte e vita: The sun is the same in a relative way but you’re older. Shorter of breath and one day closer to death (il sole è sempre lo stesso, relativamente parlando, ma tu sei più vecchio, con il fiato più corto e un giorno in meno da vivere). Vera Portatadino cerca di afferrare quelle apparizioni, che stimolano lo stato contemplativo e interrompono il flusso inesorabile del tempo esistenziale. Da qui l’interesse per i fenomeni della natura e per l’astronomia: un’eclissi o l’incontro inaspettato con un animale selvatico nel suo habitat. Grazie anche a un uso espressionista del colore che amplifica la sensazione di estraneità, Portatadino ritrae nei suoi dipinti precisamente quest’istante espanso che accompagna il perturbamento: l’evento che turba, appunto, che strappa alla quotidianità, al “presente” temporale, e introduce alla “presenza” spaziale, al contesto fisso del mito, del sogno, dell’opera d’arte. Sarà un qualsiasi banale evento mondano, lo squillo del telefono, una voce che ci chiama, a ridestarci dal nostro stato di morte apparente, facendo nuovamente valere i diritti del tempo, come canta amaramente Richard Wright: The time is gone, the song is over…”.
Orari: venerdì 23 giugno inaugurazione ore 18
sabato 24 e domenica 25 giugno ore 16:00-21:00
Tutti gli altri giorni su appuntamento al 3474283218
www.microcosmi.it
www.veraportatadino.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.