Una giornata «da» cani
Più di 150 i quattro zampe partecipanti al concorso canino organizzato dalla Pro Loco

La giornata organizzata dalla Pro Loco di Casalzuigno qualche weekend fa è stata pensata affinché cani e padroni potessero trovare le condizioni ideali per trascorrere un po’ di tempo insieme in un contesto sereno e confortevole. Giunto al secondo anno questo evento si propone come occasione di introduzione e di affinamento per la preparazione di soggetti da show ed è stato premiato da una notevole qualità e numerosità di cani e conduttori.
«In questa varietà ci piace evidenziare la presenza di soggetti rarissimi come il Lapinkoira (Aragon Vis et Gloria di Eleana Costantino) che porta nei suoi occhi l’immagine di paesaggi artici o le diverse varità di Akita Inu provenienti da due continenti diversi. Alcuni soggetti ci pongono anche riflessioni importanti come il Galgo fiero e dolcissimo che in virtu’ di una equivoca tradizione religiosa installata in alcune aree di desolata cultura e perversa rudezza Iberica, subisce annualmente un crudele sterminio», dicono gli organizzatori.
Diversamente dai contesti naturalmente piu’ “tesi” del circuito ufficiale, qui, immersi nel verde della Valcuvia e allietati dalla ormai leggendaria proposta gastronomica della Pro Loco, la competizione si stempera in confronti finalizzati a comprendere, divertendosi, ad interpretare correttamente le modalità e i concetti che sottostanno ad una corretta valutazione zoognostica. Il prestigio dei Giudici intervenuti (Federico Galante, Giulia Sonzogni, Fabio Cardea, Attilio Compri e Andrea Morabito) ha garantito la necessaria competenza e ognuno ha potuto trovare risposte e approfondimenti alle proprie domande.
«In questi contesti si coltiva la Conformità allo Standard che altro non è che la millenaria, difficile, ricerca di migliorare, e trasmettere alle generazioni future, quelle caratteristiche di soggetti che hanno camminato al nostro fianco nel percorso della vita. Tutto questo è anche cultura ed alimenta una nobile passione che non deve trascurare neanche gli aspetti caratteriali e funzionali. Durante la manifestazione si sono intervallate anche dimostrazioni di cani da lavoro che aiutano a capire che un bel “telaio” non è fine a se stesso ma a svolgere al meglio compiti ed utilità».
«Il grande naso del cane molecolare Pippo ci ha fatto sentire più sicuri del fatto che un giorno, dispersi e privi di riferimenti, un quattro zampe morbidissimo condotto da Alessandra verrà a trovarci e ricondurci a casa mentre i cani da utilità e difesa del gruppo Cesar Pascolo hanno portato i nostri pensieri alle unità cinofile impegnate in contesti di salvaguardia delle Istituzioni o delle famiglie con coraggio e abnegazione che trova ricompensa solo nell’amore».
Anche in questo ambito Casalzuigno ha voluto proporre conduttori e commentatori di esperienza internazionale per fornire uno spettacolo dai contenuti tecnici di valore assoluto. Non sono pero’ stati dimenticati i cani fantasia, piu’ classicamente “meticci” che seguendo un percorso evolutivo più libero, sui binari delle leggi darwiniane, ci sorprendono con la loro genetica ribelle e spontanea che merita un momento dedicato.
Loro vincono sempre per simpatia ed originalità. Uno spazio particolare è stato dedicato alla straordinaria accoppiata cane e bambino nel concorso Junior Handler precedeuto da un breve seminario finalizzato ad introdurre i piccoli conduttori alle tecniche di presentazione e ad un rapporto piu’ profondo e consapevole con i cani.
«In realtà siamo sempre noi ad imparare da questa relazione tra puri di cuore. Incontriamo Giulia Presidente della pro Loco e cinofila di lunga esperienza che ha voluto ringraziare tutti i partecipanti e le persone coinvolte nella organizzazione con una semplice frase : “ Una gran bella giornata “da” cani “rimandando all’appuntamento del prossimo anno quando ulteriori sorprese sono già in preparazione», concludono gli organizzatori dell’evento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
Felice su "Difendere la prossimità nei centri storici e nei quartieri significa proteggere la nostra identità"
lenny54 su Retroscena dell’arresto a Lavena Ponte Tresa: manovra a ganascia e pattuglie svizzere sul suolo italiano
lenny54 su Un cigno nero a Porto Ceresio, l'esperto: "È una specie australiana, non dovrebbe essere qui'"
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Felice su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.