Una giornata scientifica dedicata a Giovanna Tosi
L'Università dell'Insubria organizza la prima giornata scientifica dedicata alla docente scomparsa prematuramente nel luglio scorso. Venerdì 9 giugno si parlerà di immunologia dei tumori e dei tumori indotti da virus
Una giornata scientifica dedicata a Giovanna Tosi, docente dell’Università dell’Insubria prematuramente scomparsa nel luglio scorso. Si svolgerà il prossimo 9 giugno e sarà dedicata a uno dei campi che la docente prediligeva: la ricerca sui meccanismi d’insorgenza del cancro.
La conferenza sarà incentrata sul tema delle Recenti Acquisizioni nel campo dell’Immunologia dei Tumori e dei Tumori indotti da Virus.
Alla conferenza interverranno scienziati italiani di fama internazionale provenienti dall’Università degli Studi dell’Insubria e da altri centri Universitari e di Ricerca italiani.
«La conferenza è intitolata alla nostra ricercatrice, dott.ssa Giovanna Tosi, che per 20 anni ha lavorato e insegnato presso l’Università degli Studi dell’Insubria, dapprima come docente a contratto e poi come ricercatrice strutturata a partire dal 2000, sempre presso la Cattedra di Patologia Generale e Immunologia – spiega il professor Roberto Accolla, docente di Patologia Generale e Immunologia -. Sin dalla sua presa di servizio come ricercatrice strutturata, la dott.ssa Tosi ha ricoperto il ruolo di docente ufficiale dell’insegnamento di Immunologia per il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. I contributi scientifici della Dott.ssa Tosi sono stati molteplici e di impatto internazionale nel campo della Biomedicina, in particolare per quanto riguarda l’Immunologia dei Tumori e dei Virus Oncogeni».
La conferenza è in programma nell’Aula Magna del Collegio Cattaneo, di via Dunant 7, a partire dalle ore 9,30; le sessioni di lavoro sono due: “Virus e Patologie correlate” e “Virus, Tumori e Risposta dell’Ospite”.
In memoria della dottoressa Tosi è stata anche istituita l’“Associazione Giovanna Tosi per la Lotta contro i Tumori”, che ha come scopo prioritario quello di supportare la ricerca dei giovani ricercatori che si dedicano agli studi sui meccanismi di insorgenza dei tumori e sul coinvolgimento del sistema immunitario nella lotta contro il cancro.
«La nostra Università vuole onorare attraverso questa Prima Giornata Scientifica a lei Intitolata non solo la sua memoria ma in particolare la sua eredità scientifica che rimarrà nel tempo viva e marcante in tutti i colleghi dell’Insubria e di tante altre istituzioni italiane e internazionali che hanno avuto la possibilità e il piacere di collaborare con lei» conclude il professor Accolla.
L’evento è aperto a tutti gli interessati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.