Varese Pride 2017: migliaia di “arcobaleno” alla seconda edizione
In tanti per il corteo che rivendica i diritti per tutti. Musica e bandiere arcobaleno hanno riempito il centro della città

Erano almeno duemila i partecipanti che hanno colorato le strade della città per il Varese Pride 2017.
A suon di musica e bandiere arcobaleno, vestiti bizzarri e coloratissimi il corteo, partito da via Sacco, ha percorso il centro della città fino a Piazza Repubblica per ritornare in Piazza Monte Grappa. Moltissima la gente a partecipare attivamente: non solo attivisti ma anche sostenitori. Tra gli amministratori, ben quattro assessori della giunta Galimberti: Dino De Simone, Andrea Civati, Ivana Perusin e Rossella di Maggio.
Moltissimi anche i curiosi, che hanno guardato dalle finestre o hanno assistito ai bordi della strada, molto spesso con il telefonino in mano per immortalare il corteo, “capitanato” dal carro del salotto, che ha garantito musica e balli fino all’arrivo, con la dj Valentina Cusano alias Lady Madness.
Alle 17, l’arrivo in piazza Monte Grappa, e quest’anno il palco era rivolto dal parte giusta: cioè verso la piazza e non verso via Bernascone. Il primo a parlare, nelle parte più “seria” è stato Stuart Milk, nipote di Harvey Milk, primo Gay dichiarato nell’amministrazione americana (era consigliere comunale a San Francisco) assassinato nel 1978, che ha ricordato come questa sia innanzitutto «una lotta per i diritti umani».Dopo di lui, anche il viceconsole degli stati Uniti in Italia, Rami Shakra e il presidente nazionale di Arcigay, Flavio Romani.
LA PARTENZA DA VIA SACCO
LA DIRETTA DEL PRIMO GIRO DEL VARESE PRIDE
IL DISCORSO DI STUART MILK
Video
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
GRAZIE a tutti per questa bella manifestazione!
Ormai, il PRIDE di VARESE è diventato Tradizione!!
Anche in questa occasione i commercianti non perdono l’occasione per fare una brutta figura, vedendo solamente il calo del 30% di un pomeriggio (sempre che sia vero) e non vedendo quello che una maggiore visibilità della città può portare.