Arianna vive nelle sue poesie
A due mesi dalla scomparsa, la giovane insignita post mortem del Premio Cardinal Branda Castiglioni. Nelle sue parole "predomina un sentimento di amore per la vita"

Arianna Sonia Scollo è scomparsa nell’aprile di quest’anno. Si era dedicata a tante passioni, nella sua troppo breve e giovane esistenza, tra cui lo sport, la medicina e la poesia: pochi mesi prima di andarsene – già ricoverata in ospedale – aveva presentato la sua raccolta di liriche nell’aula magna dell’ospedale di Busto.
E ora le poesie della giovane fagnanese hanno ottenuto un riconoscimento: il libro “Da un’altra angolazione” ha vinto post mortem il primo premio alla IX edizione del concorso Premio Cardinale Branda Castiglioni.
Il concorso è organizzato dal Circolo Culturale Masolono da Panicale col patrocinio del Comune e la Pro Loco di Castiglione Olona. Alla premiazione erano presenti il sindaco Emanuele Poretti, il presidente della Pro Loco Roberto Cristofoletti, il presidente dell'”Associazione Masolino da Panicale” Michele Piacenza, la poetessa Annitta Di Mineo e il presidente di giuria Luigi Giurdanella.
«Quante emozioni suscitano queste poesie, semplici e intense nello stesso tempo» ha detto Giurdanella. «Poesie brevi, che si snodano tra l’interrogazione sull’imponderabile e l’accettazione del divino, affezione per tutto quello che è umano e ammirazione per la bellezza del creato. Predomina comunque un sentimento di amor per la vita. A volte fa capolino una profonda e contagiosa mestizia alla quale il poeta reagisce con sottile ironia e apparente allegria. Il messaggio è nella consapevolezza eroica della propria fragilità con la coscienza che la vita continuerà nella poesia. Volume ben costruito: la copertina dai colori tenui è molto elegante , e in quarta un’opera dell’autrice nella medesima tonalità. All’interno il libro è corredato da motivi ornamentali nella gamma dei grigi: quasi un macramè. Conclude la raccolta una interessante ed esaustiva biografia prevalentemente in immagini”.
A ritirare il premio c’erano la mamma Salvina Di Mineo e il fidanzato Andrea Di Bisceglie, che ha portato con sé una foto di Arianna, con il suo sorriso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.