Assessore Cecchi: “L’ultima Giunta Fontana al Premio Chiara ha dato zero euro”
La replica dell'assessore alla Cultura al consigliere Longhini. E gli fa eco Conte, capogruppo Pd in consiglio comunale

«Tagliati di due terzi i contributi per il Premio Chiara? Sapete di quanto era l’ultimo contributo della Giunta Fontana di cui il consigliere Longhini faceva parte: zero euro, nessuno stanziamento. Quindi possiamo affermare che la nostra amministrazione ha aumentato lo stanziamento per quella che per noi è una delle principali iniziative culturali di Varese, conosciuta e apprezzata in tutta Italia, che proprio per la sua importanza è supportata da diversi e importanti sponsor”. Così l’assessore alla Cultura Roberto Cecchi in merito alla polemica sui contributi del Comune al Premio Chiara.
«Se poi si vuole osservare chi ha davvero ridotto il contributo negli ultimi anni, anche in questo caso dobbiamo rinfrescare la memoria al consigliere Longhini. Nella distrazione infatti si è dimenticato di precisare che, come emerge dagli atti di bilancio, il contributo della Giunta Fontana è diminuito tra il 2013 e il 2015 di oltre 6 mila euro, passando a 5 mila euro. La stessa somma confermata per l’anno in corso. Quindi se qualcuno ha ridotto il contributo al Premio Chiara non siamo stati di certo noi. Anzi, non avendo trovato nemmeno un euro in favore del Premio Chiara per il 2016, e avendo stanziato quest’anno il contributo di 5 mila euro, il consigliere Longhini dovrebbe affermare che la nostra amministrazione ha aumentato il contributo rispetto a quanto fatto nell’ultimo anno della Giunta Fontana. Uscendo dalle doverose precisazioni da fare nei confronti delle assurde dichiarazioni delle ultime ore, credo invece che si debba andare avanti nella valorizzazione di iniziative come il Premio Chiara e dei tanti eventi culturali presenti in città, capaci di accendere i riflettori sulla nostra Varese. In questo senso, auspico che il consigliere Longhini sia libero sabato mattina per la conferenza stampa in cui presenteremo il Festival del Paesaggio, una nuova iniziativa che ha lo scopo di promuovere ulteriormente la città».
Fa eco all’assessore il capogruppo Pd in consiglio comunale, Luca Conte: «Più che di una brutta figura del Comune di Varese, mi sentirei di parlare di una brutta figura da parte dell’assessore regionale Brianza. Non solo compie un poco elegante sgarbo istituzionale intervenendo su altri livelli di governo, ma lo fa in maniera superficiale, senza nemmeno aver letto con attenzione gli atti ufficiali, senza conoscere il bilancio del Comune e fidandosi invece delle parole di un consigliere comunale già sconfessato nel merito dall’assessore alla Cultura Cecchi. Longhini non è per altro nuovo ad affermazioni avventate. Ricordiamo infatti, solo pochi mesi fa, una sua polemica sui prezzi dei biglietti della stagione musicale che lui stesso, nella precedente veste di assessore, aveva rivisto al rialzo. Se a Longhini possiamo suggerire di documentarsi meglio in futuro, invitiamo invece l’assessore Brianza a scegliere con più attenzione i suoi suggeritori e magari ad attivarsi affinché venga innalzato il contributo che indirettamente Regione Lombardia mette a disposizione del premio Chiara: ben poca cosa rispetto ad un bilancio di gran lunga superiore a quello di un Comune come Varese, che, pur con limitate risorse, sostiene convintamente un’eccellenza del nostro territorio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.