Cloud e digitale: formazione mirata per trovare lavoro
Tre corsi biennali e uno annuale promossi dalla Fondazione ITSInCom. Tra i partner anche Varesenews coinvolta nella formazione della "digital communication"

Esperti di cloud ma anche di comunicazione e di informazione. Le nuove tecnologie offrono occasioni di lavoro definite strategiche a livello di sistema paese. Il settore è stato indicato come uno dei 6 su cui avviare percorsi di formazione post diploma altamente qualificanti e professionalizzanti.
OCCUPABILITA’
La Fondazione ITS INCOM ha deciso, quindi, di sviluppare un’offerta formativa partendo dai punti di forza del suo territorio. Attiva dal 2014, può vantare risultati più che soddisfacenti: l’89,4% degli alunni ha trovato lavoro entro un anno dal termine del corso con mansioni coerenti con il percorso formativo svolto. Alcuni dati:
- Edizione 2014: 22 allievi hanno raggiunto il titolo di “Tecnico superiore per il networking: il mondo delle reti e il wireless” nel giugno 2015 e 19 di loro sono occupati presso le aziende del territorio;
- Edizione 2015: 24 allievi hanno conseguito il diploma di “Tecnico superiore per il networking: il mondo delle reti e il wireless” nel giugno 2016 e 20 di loro sono occupati presso le aziende del territorio.
PROFESSIONALITA‘
Partner della fondazione, oltre alla rete di scuole e alle due università del territorio, sono anche aziende leader il cui valore imprenditoriale è confermato dai successi sul campo.
Tra i partner c’è anche la nostra società, Varesenews, che si popone come interlocutore autorevole nel campo della comunicazione e del “Digital Marketing”, grazie alla sua ventennale esperienza. Inoltre, la Fondazione vede partner autorevoli le società Eolo spa, EniacTLC, Reti spa. Guttadauro srl, Servizi Promozioni Industriali di Varese e Confartigianato Varese ( http://itsincom.socialmela.it/partner/)
CORSI PROPOSTI
Il campo di azione di ITSInCom è, dunque, legato alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e progetta e realizza corsi di formazione post diploma per offrire concrete opportunità di specializzazione qualificata nel settore tecnologico delle reti e del digitale a giovani diplomati o laureati che siano interessati a progettare il proprio futuro professionale.
Quattro i corsi di cui tre ITS (biennali) e uno IFTS (annuale):
ITS Metodi e Tecniche per lo Sviluppo Cloud
ITS Esperto di Digital Communication
ITS Esperto di New Media Marketing
IFTS Tecniche per il Networking: il mondo delle Reti e il Wireless
PROGRAMMI
ITS Metodi e Tecniche per lo Sviluppo Cloud:
Il corso forma un tecnico che ha competenze nella realizzazione di soluzioni software, è in grado di disegnare architetture informatiche da un punto di vista sistemistico e di networking. Segue l’intero processo di sviluppo del software in ambiente cloud e web. Si occupa di installazione, supervisione e manutenzione di applicazioni e sistemi anche in ambienti virtuali, di integrazione sistemistica, di gestione di reti offrendo supporto agli utenti. Il corso prepara alle certificazioni Oracle SQL Expert, Microsoft C# e Project Management base.
ITS Esperto di Digital Communication
Il corso forma un esperto di Digital Communication che ha competenze nell’ideazione e realizzazione di prodotti/servizi e campagne di comunicazione declinati su più media, sulla base delle esigenze e degli obiettivi del cliente, tenendo conto delle indicazioni del piano di comunicazione e del brief di agenzia. Traduce le indicazioni ricevute in proposte creative o in progetti operativi di intervento sui diversi canali. Realizza i prodotti utilizzando con buona autonomia gli strumenti software di produzione front-end e back-end.
ITS Esperto di New Media Marketing
Il corso forma un esperto di New Media Marketing che ha competenze nella stesura del piano di marketing e di comunicazione, sulla base degli obiettivi e del budget concordati con il cliente. Si occupa della gestione operativa del ciclo di vita dei progetti assegnati, anche collaborando con il team creativo. Produce contenuti testuali, grafici e multimediali per i diversi canali utilizzati, in particolare social e web. Effettua il monitoraggio dell’andamento delle campagne in corso anche animando la comunicazione verso la comunità online e controlla i risultati raggiunti.
IFTS Tecniche per il Networking: il mondo delle Reti e il Wireless
Il corso forma un tecnico che ha competenze nella progettazione di apparati per la telecomunicazione in rete LAN e VLAN, rispettando i requisiti funzionali, qualitativi ed economici richiesti dal committente. Contribuisce all’analisi dei requisiti per la progettazione della rete cablata o wireless, installa i prodotti e i sistemi di telecomunicazione presso gli utenti, curandone il collaudo. Il percorso prepara alla certificazione Cisco CCENT.
Per avere maggiori informazioni e per presentare la domanda di preiscrizione è possibile consultare il sito www.itsincom.it oppure contattare la segreteria al numero 0331 372054 o via mail all’indirizzo segreteria@itsincom.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.