E’ ufficiale: monsignor Mario Delpini arcivescovo di Milano
Con l'ufficializzazione papale il nome del nuovo arcivescovo di Milano è diventato definitivo: è proprio lo jeraghese monsignor Mario Delpini a succedere ad Angelo Scola
Con la attribuzione papale, avvenuta venerdì 7 luglio 2017, ora è ufficiale: il nuovo arcivescovo di Milano, colui che succede ad Angelo Scola è monsignor Mario Delpini, fino a ieri vicario generale della diocesi. Ad annunciarlo, alle 12, è stato proprio monsignor Scola.
Delpini è un varesotto doc, cresciuto anche spiritualmente nelle nostre zone e rimasto per tutta la sua carriera sacerdotale in Lombardia: è nato infatti a Gallarate il 29 luglio 1951, e cresciuto a Jerago con Orago insieme ai suoi 5 fratelli. A Jerago ha frequentato la parrocchia san Giorgio di Jerago e le scuole del paese fino alla quinta elementare, mentre le scuole medie e i due anni del ginnasio li ha passati nella scuola statale di Arona, al Collegio De Filippi.
E’ entrato in seminario a Venegono Inferiore per frequentare il liceo classico, e nel 1975 è stato ordinato sacerdote dall’allora cardinale Giovanni Colombo. Laureato in lingue classiche ha insegnato greco nei seminari di Seveso e Venegono Inferiore: di quest’ultimo è stato anche rettore.
(Fonti biografiche: Wikipedia, Vatican Insider)
LA DIRETTA DELL’ANNUNCIO SU FACEBOOK
A dare l’annuncio in diretta è stato lo stesso Monsignor Scola con una diretta web trasmetta sulla pagina facebook di Chiesadimilano.it: qui Scola ha anche tratteggiato la figura del nuovo arcivescovo, mentre monsignor Delpini ha rivolto ai presenti le sue prime parole, da cui è emersa fin da subito una grande simpatia e modestia.
Da oggi fino al 9 settembre, Scola è stato nominato amministratore apostolico della diocesi di Milano: il 9 settembre alle 21 è già prevista la messa solenne in Duomo di saluto di monsignor Angelo Scola, mentre è prevista per il 24 settembre la prima messa ufficiale, sempre in Duomo, per il nuovo arcivescovo Delpini.
“DELPINI, UNA VITA A SERVIZIO DELLA CHIESA AMBROSIANA”
“Delpini, una vita al servizio della Chiesa Ambrosiana”: è questo il titolo della biografia del sacerdote jeraghese pubblicata, pochi minuti dopo l’ufficializzazione della nomina, dal sito della Chiesa di Milano.
Sempre pochi minuti dopo, la sua nomina è comparsa anche nel bollettino vaticano del 7 luglio 2017, nella pagina “Nomine e rinunce”
LE PRIME PAROLE DI MONSIGNOR DELPINI
UNA PREGHIERA PER DELPINI E SCOLA NELLE PROSSIME MESSE
Secondo la tradizione della Chiesa, nelle Sante Messe celebrate nell’intero territorio dell’Arcidiocesi di Milano domenica prossima, 9 luglio (a partire dalle Sante Messe Vigiliari) la comunità cristiana è invitata a pregare per l’Arcivescovo uscente e per il nuovo eletto.
Questi i testi suggeriti dalla diocesi alle varie parrochie da inserire tra le preghiere dei fedeli:
– Per l’Arcivescovo eletto, Mons. Mario Delpini. La grazia del tuo Spirito lo sostenga, lo illumini e lo incoraggi nel nuovo ministero che gli viene affidato a servizio della Chiesa ambrosiana; per questo ti preghiamo.
– Per il Card. Angelo Scola, che ha servito la Chiesa come Arcivescovo di Milano. Sperimenti la gratitudine del popolo ambrosiano per il generoso servizio di questi anni e la sua fervida preghiera accompagni il futuro cammino della nostra Diocesi; per questo ti preghiamo.
MONSIGNOR DELPINI A VARESE DUE VOLTE NEGLI ULTIMI TEMPI
Monsignor Delpini è stato recentemente nella sua provincia per due eventi importanti: la processione al sacro Monte dei 14enni della diocesi, quest’anno da lui presieduta, e alla cripta di Masnago per una visita pastorale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Clara Fiore su 2024 da record, l'Ospedale del Ponte è tra i primi quattro centri lombardi per numero di accessi
gokusayan123 su Rissa al bar a Saronno, il Questore dispone la chiusura del locale per 30 giorni
feimoncb su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
italo su Poste centrali di Busto Arsizio: ecco come chiudere l'anno perdendo un cliente
lenny54 su Botti vietati a capodanno a Varese
GianPix su Arriverà domani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.