Facebook blocca il gruppo “Sei di Gallarate se…”
Brutta sorpresa per i frequentatori del gruppo che ha 12mila iscritti. "La motivazione che ha fornito è stata che sono stati pubblicati contenuti razzisti". Il gruppo è stato riabilitato dopo diverse ore di stop
Facebook ha reso irraggiungibile il gruppo “Sei di Gallarate se…”, frequentatissima pagina con oltre 12mila iscritti, che raccoglie e rilancia anche informazioni di servizio, articoli giornalistici – tra cui quelli di VareseNews – e altri contenuti informativi.
Aggiornamento: nel pomeriggio di venerdì 28 luglio il gruppo è stato reso nuovamente raggiungibile
«La motivazione che ha fornito è stata che sono stati pubblicati contenuti razzisti» spiegano i moderatori del gruppo, Paolo Rossi, Monica Salomoni e Gianluca Vinattieri, che ogni giorno sono in effetti impegnati a cancellare commenti sopra le righe e a chiedere il rispetto delle regole previste (che impongono anche di evitare espressioni razziste). Ma i commenti vengono appunto spesso cancellati: la pagina è generalmente moderata in modo puntuale.
«Nella nostra attività di controllo abbiamo sempre cercato di moderare, limitare e togliere tutto quello che ritenevamo non compatibile con le regole di Facebook e con quelle del gruppo» scrivono gli admin del gruppo in un post condiviso sul social network californiano. «Evidentemente qualche commento può esserci sfuggito ed è stati segnalato, causando la disabilitazione che ci auguriamo essere temporanea. Abbiamo già preso le dovute azioni per la correzione di questo problema e abbiamo sottoposto a Facebook la richiesta di verifica. Se questo processo non porterà ad esito positivo il gruppo sarà eliminato definitivamente e non potrà essere riattivato. Ci dispiace che per colpa di qualcuno tutto il nostro lavoro di anni rischi di essere vanificato. Sappiamo tutti quanto Sei di Gallarate se sia lontano dalla tipologia di gruppi razzisti o violenti ma per gli algoritmi di Facebook a volte basta una parola decontestualizzata. Restiamo comunque stupefatti dalle eventuali segnalazioni effettuate allo scopo di nuocere ad un gruppo che, con 12.000 iscritti, rappresenta la voce principale della città. Attendiamo con fiducia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.